Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Tra gli elementi da inserire nelle 4 tavole viene elencato: Rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di due). Per rappresentazioni tridimensionali si intendono anche assonometrie o solo render e immagini di plastici?

Il numero di viste tridimensionali pari a due è riferito a fotorendering, non sono conteggiate assonometrie, foto di plastici e viste non fotorealistiche.

2. Il codice alfanumerico da presentare al secondo grado deve essere il codice inserito nella piattaforma del concorso nella voce codice 2° grado presente nella pagina di iscrizione al primo grado?

La risposta è affermativa.

Il concorrente stabilito in altro stato membro oltre ad inserire la documentazione che attesta l’iscrizione all’ordine nel sistema AVC PASS deve anche allegare la documentazione nella documentazione amministrativa da consegnare al momento dell’iscrizione alla seconda fase del concorso? L’inserimento della documentazione che attesti l’iscrizione all’ordine professionale del concorrente stabilito in altro stato membro nel sistema AVC PASS deve essere fatto prima dell’iscrizione al secondo grado del concorso o solo successivamente in caso di vittoria del concorso?

In fase di gara tutta la documentazione viene richiesta in autocertificazione pertanto non dovrà essere allegato alcun certificato originale.

La comprova dei requisiti dichiarati sarà richiesta all'aggiudicatario e a tutti i finalisti del secondo grado per l'erogazione del premio.

Per  la  comprova  dei  requisiti  la  Stazione  appaltante  acquisisce  d’ufficio  i  documenti  in  possesso  di  pubbliche  amministrazioni,  previa  indicazione,  da  parte  del Concorrente,  degli  elementi  indispensabili  per  il  reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati richiesti. 

Un concorrente costituito come società individuale stabilita in un altro stato membro deve presentare la documentazione di iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del paese di appartenenza? Se si la documentazione deve essere allegata nella documentazione amministrativa da consegnare o solo nel sistema AVC PASS? La documentazione va allegata solo in caso di vittoria o anche nel momento dall'iscrizione al secondo grado del concorso?

In fase di gara tutta la documentazione viene richiesta in autocertificazione pertanto non dovrà essere allegato alcun certificato originale.

La comprova dei requisiti dichiarati sarà richiesta all'aggiudicatario e a tutti i finalisti del secondo grado 

Per  la  comprova  dei  requisiti  la  Stazione  appaltante  acquisisce  d’ufficio  i  documenti  in  possesso  di  pubbliche  amministrazioni,  previa  indicazione,  da  parte  del Concorrente,  degli  elementi  indispensabili  per  il  reperimento  delle  informazioni  o  dei  dati richiesti. 

Il giovane professionista deve essere in possesso di partita Iva nel momento dell’iscrizione al secondo grado del concorso?

Riguardo alla necessità che il giovane professionista sia munito di partita IVA, si precisa che la stazione appaltante non entra nel merito del regime fiscale del “giovane professionista” incaricato, fatto salvo l’obbligo che venga indicato dal raggruppamento, nonché l’integrale soddisfacimento dei requisiti di partecipazione previsti dal bando in capo al medesimo.

Il giovane professionista deve firmare digitalmente i documenti o è sufficiente firmare mediante firma autografata in calce sui documenti, allegando una copia del documento di identità del sottoscrittore?

Il giovane professionista come ogni altro componente del RTP può firmare digitalmente o con firma autografa allegando documento di identità. La modalità di firma è a totale discrezione dei partecipanti.

Relativamente ai Requisiti di capacità tecnica e professionale, rientrano tra i servizi richiesti e che il progettista dovrà presentare, anche progetti di concorsi di progettazione realizzati in stati membro, che sono stati premiati e che hanno la stessa categoria dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare?

Fermo restando che il secondo grado del concorso non prevedere requisiti di capacità tecnica ed economica e che tali requisiti dovranno essere posseduti, anche con l'ausilio dell'avvalimento, dal solo concorrente aggiudicatario per l'eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione e DL, si specifica che saranno considerati validi servizi similari e con pari o maggiore grado di complessità espletati negli altri stati membri dell'UE se conformi alle previsioni del D.Lgs 50/2016 e ss.mm.ii.

A pagina 27 del bando viene riportato, facendo riferimento agli elementi che dovranno essere contenuti nelle 4 tavole A1: Planimetria di dettaglio ‐ scala 1:200; le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano‐volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza. A quale programma plano-volumetrico si fa riferimento?

La denominazione "programma plano-volumetrico" è da intendersi programma funzionale, riferito ai contenuti del Documento preliminare di avvio alla progettazione posto a base di gara.

Il giovane professionista può coincidere con il capo gruppo del raggruppamento temporaneo?

Si. Il giovane professionista può coincidere con il capogruppo, purchè in possesso dei requisiti richiesti.

Facendo riferimento alla firma parallela il file risultante deve essere necessariamente del tipo: nomefile.pdf.p7m ? Le firme degli altri stati membri non generano file del tipo .p7m, per tale motivo, la firma può essere del tipo: nomefile.pdf ?

La firma elettronica multipla ammessa è solo quella apposta in modalità "parallela" così come dettagliatamente specificato all'art. 5.2 del Bando/disciplinare. 

Nel caso specifico di firme elettroniche rilasciate da altri stati menbri, onde evitare di incorrere in possibili motivi di esclusioni, si suggerisce di trasmettere la documentazione con firma autografa allegando documento di identità in corso di validità. 

In caso di RTP non costituita, i documenti devono essere firmati digitalmente o possono essere autografati in calce al documento da alcuni concorrenti, come indicato a pagina 3 del Bando (punto b)?

La risposta è già insita nella domanda. La documentazione può essere firmata digitalmente o con firma autografa.

Facendo riferimento al punto 5.2 del Bando, in caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo non ancora costituito, il giovane professionista dovrà compilare e firmare soltanto il Modello 3 – Dichiarazione integrativa al DGEU? Deve essere allegata la copia del documento di identità del giovane professionista?

Il giovane professionista, se facente parte del RTP, dovrà produrre tutte le dichiarazioni così come gli altri compomnenti del raggruppamento.

La dichiarazione integrativa al DGUE deve esser prodotta da tutti i componenti del RTP.

Facendo riferimento al punto 5.2 del Bando, in caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo non ancora costituito, il Modello 5- Gruppo di Lavoro deve essere compilato e firmato dal solo capo gruppo? Sempre facendo riferimento al punto 5.2 del Bando, il PASSOE da consegnare è solo quello del capogruppo e in caso di ricorso all’avvalimento, anche quello dell’ausiliario?

Il modello 5 (gruppo di lavoro) deve essere compilato dal solo capogruppo e sottoscritto da tutti i componenti del raggruppamento. 

Il PAssOE deve essere generato e sottoscritto da tutti i componenti del RTP che partecipano al secondo grado.

I requisiti tecnici ed economici saranno richiesti al solo aggiudicatario per l'eventuale affidamento dei successivi livelli di progettazione e DL, pertanto l'eventuale avvalimento potrà essere richiesto successivamente dal solo aggiudicatario.

In caso di avvalimento, l’ausiliario deve essere presente all’interno del Raggruppamento temporaneo non costituito o è un professionista esterno al raggruppamento?

I requisiti di natura tecnica ed economica sono richiesti al solo concorrente aggiudicatario per l'eventuale affidamento delle successive fasi di progettazione e DL. Pertanto, in assenza di requisiti, l'aggiudicatario potrà successivamente ricorrere all'istituto dell'avvalimento o alla modifica del RTP. Il soggetto ausiliario potrà indistintamente far parte del raggruppamento o essere un professionista esterno.

A pagina 27 del bando viene riportato, facendo riferimento agli elementi che dovranno essere contenuti nelle 4 tavole A1: Planimetria generale scala 1.1.000 o 1:500. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare: le sistemazioni esterne, gli accessi all'area oggetto di intervento pedonali e carrabili; Per planimetria di rilievo si intende il file .dwg fornito con titolo: 4- Aerofotogrammetria Piazza Martiri d'Ungheria?

La risposta è affermativa. Così come correttamente già rappresentato da tutti i concorrenti selezionati per il secondo grado.

È possibile specificare quali sono gli alberi di alto fusto che si vogliono conservare, dato che nella planimetria di rilievo non è indicata la loro posizione?

In linea generale è richiesto che tutti gli alberi ad alto fusto vengano mantenuti, salvo la loro possibile rimozione per motivi di sicurezza o ricollocazione per esigenze progettuali.

È possibile ricorrere all’avvalimento per i requisiti di capacità tecnica e professionale in un secondo momento, ossia, solo in caso di aggiudicazione del concorso?

Si rammenta che i requisiti di natura tecnica ed economica sono richiesti al solo concorrente aggiudicatario per l'eventuale affidamento delle successive fasi di progettazione e DL. Pertanto, in assenza di requisiti, l'aggiudicatario potrà successivamente ricorrere all'istituto dell'avvalimento o alla modifica del RTP.

Nella documentazione amministrativa richiesta per il secondo grado, al punto e) si indica: copia della procura (generale o speciale), oppure del verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell’atto notarile. Tale documento va redatto anche in caso di raggruppamento temporaneo non costituito composto da singoli professionisti o solo nel caso di società di professionisti?

La copia della Procura è richiesta solo per gli studi associati e non per i Raggruppamenti Temporanei di Professionisti.

I codici per il concorso non doveva essere alfanumerico come nell’esempio da voi indicato? Il codice 37188902 è solo numerico ed è palesemente riconoscibile rispetto agli altri. Si chiede l’esclusione immediata per evitare successivi ricorsi.

Il codice  37188902 è  conforme a quanto previsto dall'art. 3.14) del bando/disciplinare di gara che recita testualmente: "L’anonimato dei partecipanti sarà garantito per tutta la durata del concorso, attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. In particolare, i codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante."

L’attuale parcheggio lato scuola può essere spostato su via Santa Maria dell’Impero consentendo di creare uno spazio verde attrezzato fruibile anche dalla Scuola. L’attuale Parcheggio è in contrasto con la normativa scolastica in quanto le aule sono affacciate su di esso.

Il parcheggio limitrofo al plesso scolastico Don Bosco - Garibaldi, con accesso da via S.Maria dell'Imperio,  deve essere mantenuto ed integrato nello spazio urbano dalla soluzione progettuale proposta

 

Quesiti per il 2° grado del Concorso: 1- Nel Gruppo di lavoro come archeologo si può indicare un dipartimento universitario di archeologia? 2- Nel Gruppo di lavoro come Coordinatore della sicurezza si può indicare uno studio professionale? 3- Nell'eventualità che al primo grado ci si sia presentati come singolo professionista, nel secondo grado di può partecipare come S.T.P . o come A.TP. o R.T.P.. 4- Tra gli allegati si richiede un programma funzionale allegato con verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere, c'è un format sul quale svilupparlo? In che modo e dove deve essere inserito? Si deve allegare un un progetto di fattibilità tecnico-economica?

Circa i requisiti di archeologo e di coordinatore della sicurezza si rimanda a quanto previsto all'art. 3.3 lettera c del bando/disciplinare di gara. 

Pertasnto: 

1) per l'archeologo si richiede il requisito di iscrizione elenco nazionale archeologi. 

2) per il coordinatore della sicurezza si richiedono i Requisiti di cui all’art. 98 del D.Lgs. 81/2008. 

3) Circa la possibilità di partecipare singolarmente nel primo grado e in RTP nel secondo, la risposta è affermativa così come chiaramente riportano nel bando di gara art. 3.3.

4) per il programma funzionale e la verifica di coerenza non esiste alcun format, lo stesso dovrà essere caricato sulla piattaforma per come richiesto all'art. 5 del Bando/Disciplinare.

Il progetto di Fattibilità T.E. sarà richiesto al solo vincitore del concorso. 

Nel punto 5.2 del Bando (DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL 2° GRADO) si indica: Nel caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo/Consorzio/GEIE:   A) i documenti di cui alle precedenti lettere a), b), c), d), e), g) ed i) dovranno essere  presentati e sottoscritti (laddove richiesto) • [Nel caso di Raggruppamento temporaneo non ancora costituito/GEIE] da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento temporaneo/GEIE con esclusione del giovane professionista;   Manca però nella lista dei documenti la lettera g). Potete far chiarezza sui documenti che dovranno essere compilati e firmati dai singoli rappresentanti? Il Modello 5 - Gruppo di Lavoro dovrà essere compilato dal capogruppo e firmato da tutti i partecipanti al Raggruppamento Temporaneo?

La lettera "g" indicata nel bando è da considerare semplice refuso. 

Si conferma che il modello 5 "Gruppo di lavoro", dovrà essere compilato dal solo capogruppo e sottoscritto da tutti i componenti del RTP.

Nella seconda fase, in caso di raggruppamento temporaneo non costituito e fermo restando la conferma del capogruppo, la composizione del gruppo di lavoro può variare (sia in aggiunta che in sottrazione di componenti)?

Nella partecipazione al secondo grado la composizione del costituendo RTP può essere modificata ai sensi del comma 18-19-19 ter art. 48 Dlgs 50/2016 sia in aggiunta che in diminuzione.

Il passoe per i componenti del gruppo di lavoro che lo hanno presentato tra la documentazione amministrativa del 1° grado va rigenerato?

Il PAssOE già generato per il primo grado dovrà essere integrato e nuovamente generato nel secondo grado con i dati di tutti i componenti del RTP

E' consentita la partecipazione al gruppo di lavoro (Raggruppamento temporaneo da costituire) di componenti che pur in possesso dei requisiti di idoneità professionale non concorrono al raggiungimento dei requisiti di capacità tecnica e professionale (punto E. pag. 10)? In altri termini è possibile formalizzare nel gruppo di lavoro professionisti in qualità di collaboratori e in qualità di consulenti?

Il Partecipante al concorso, in forma singola o associata, può avvalersi di consulenti e collaboratori che non dovranno rendere alcuna dichiarazione ne tantomeno dovranno essere indicati nel gruppo di lavoro.

Eventuali schemi assonometrici per illustrare le funzioni previste sono considerati "rappresentazioni tridimensionali"?

Non sussistono limiti per gli schemi assonometrici, che non sono da considerare "rappresentazioni tridimensionali"

Buongiorno, si fa presente che in scala 1:200 la planimetria dell’area del progetto non rientra completamente nel formato delle tavole indicato. Si conferma che una porzione, se pur marginale e comunque rappresentata nella planimetria in scala 1:500, non dovrà essere rappresentata?

Qualora l'area di progetto rappresentata in scala 1:200 non entrasse completamente nel formato indicato la stessa potrà essere rappresentata leggermente fuori scala indicando la scala metrica di rappresentazione.

Buongiorno, si conferma che il numero massimo di Rappresentazioni tridimensionali è due? Come rappresentazione tridimensionali si intende esclusivamente render o anche assonometrie non fotorealistiche?

Si conferma che il numero massimo di viste tridimensionali è pari a due, si rappresenta tuttavia che tale aspetto non costituisce motivo di esclusione. La ratio della richiesta è di consentire una più equa comparazione delle offerte presentate. Per viste tridimensionali si intendono fotoinserimenti e render. Non sono conteggiate assonometrie o viste non fotorealistiche.

Buongiorno, nel caso di inserimento di un numero maggiore di rappresentazioni tridimensionali rispetto al consentito il concorrente verrà escluso dalla procedura?

Un numero maggiore di viste tridimensionali o di altra tipologia di elaborati non costituisce motivo di esclusione. La ratio della richiesta del bando è di consentire una più equa comparazione delle offerte presentate. 

Buonasera, si chiede di specificare cosa la commissione intenda con “migliorare l’approfondimento dell’uso dei materiali, che dovrebbero diventare maggiormente a sostegno della fruizione delle aree verde e dell’effetto “albedo”.

Si intende ricercare ed esplicitare in maniera descrittiva i materiali (vegetali e minerali) che compongono lo spazio pubblico, utili a ridurre sia l’isola di calore, fenomeno microclimatico che comporta il surriscaldamento locale,  rispettando i Criteri Ambientali Minini (CAM) che dovrebbero individuare i migliori profili possibili sui materiali per l'intero ciclo del manufatto. Valutare inoltre le dinamiche delle ombre e la scelta adeguata dei sistemi di ombreggiamento, determinando un corrispondente comfort ambientale e termico della piazza.

 

Buongiorno, nel caso che il gruppo di lavoro sia costituito da più professionisti singoli è necessario già in questa fase presentare la domanda di partecipazione come raggruppamento temporaneo da costituire o è sufficiente indicare i nominativi e, in caso di aggiudicazione, costituire il raggruppamento temporaneo?

Nel caso di professionisti singoli gli stessi dovranno partecipare come costituendo RTP specificando quote di partecipazioni e ruolo all'interno del RTP.

Nell’ allegato “Mod. 5 GRUPPO DI LAVORO” oltre ad indicare la composizione del gruppo di lavoro (formato da Progettista architettonico, Archeologo e Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione) si chiede di “dichiarare altresì” la composizione del raggruppamento temporaneo. E quindi necessario, già in questa fase, partecipare come RTP da costituire?

Le figure professionali minime richieste potranno partecipare al secondo grado come costituendo RTP ovvero società di professionisti o società di ingegneria se presente nella compagine societaria le figure professionali richieste.

Il bando per soddisfare i requisiti del punto 3.3 lettere D ed E concede la possibilità di ricorrere all’avvalimento in caso di aggiudicazione del concorso. In questa fase è quindi possibile non compilare il paragrafo C della parte II del DGUE?

Si rammenta che il DGUE da compilare è relativo ai requisiti da possedere per la partecipazione al secondo grado di progettazione e non ai requisiti per l'affidamento dei successivi livelli di progettazione e DL. In caso di aggiudicazione. 

Il possesso dei requisiti per il successivo affidamento sarà richiesto al solo aggiudicatario che potrà eventualmente dimostrare con l'ausilio dell'istituto dell'avvalimento o modificando il RTP