Esiti
Progetto primo classificato
Codice: VVC17090
RTP Arch. Raffaele Sarubbo, Arch. Sara Maduro Unipessoal Lda. g.p. Ing. Luca Covello Geom. Natale Gallo, Dott. Archeol. Manuel Zinnà
Progetto secondo classificato
Codice: 37188902
RTP Arch. Maria Cristina Tullio, Arch. Italia Maria Donatella Pino g.p. Arch. Mattia Proietti Tocca, Arch. Matteo Polci, Dott.ssa Archeol. Mariangela Preta
Progetto terzo classificato
Codice: GBKZN492
RTP Arch. Andrea Borghi, Arch. Alberto Becherini, Arch. Piera Bongiorni, Dott. Archeol. Alessandro Neri g.p. Ing. Ilenia Mazza
CLICCA QUI per navigare e scaricare tutti i progetti finalisti.
Esiti del concorso
In allegato si pubblica la DETERMINAZIONE N° 395 del 08/03/2022 relativa agli esiti del concorso
DETERMINAZIONE N° 395 del 08/03/2022Mostra progetti
Graduatoria provvisoria e verbale relativo alla verifica della documentazione richiesta in fase di soccorso istruttorio
Si pubblica la graduatoria provvisoria del concorso
1° Classificato:
- Codice di primo grado: VVC17090 – Codice di secondo grado: CCV90710
- RTP - Arch. Raffaele Sarubbo (capogruppo)- Sara Maduro Unipessoal Lda. – g.p. Ing. Luca Covello – Geom. Natale Gallo- Dott. Archeol. Manuel Zinnà (mandanti)
2° Classificato:
- Codice di primo grado: 37188902 – Codice di secondo grado: 22715296
- RTP Arch. Maria Cristina Tullio (capogruppo) - Arch. Italia Maria Donatella Pino – g.p. Arch. Mattia Proietti Tocca - Arch. Matteo Polci - Dott.ssa Archeol. Mariangela Preta (mandanti)
3° Classificato:
- Codice di primo grado: GBKZN492 – Codice di secondo grado: S492AYCE
- RTP Arch. Andrea Borghi (capogruppo) - Arch. Alberto Becherini - Arch. Piera Bongiorni - Dott. Archeol. Alessandro Neri – g.p. Ing. Ilenia Mazza (mandanti)
In allegato si pubblica il verbale relativo alla verifica della documentazione richiesta in fase di soccorso istruttorio
verbale relativo alla verifica della documentazione richiesta in fase di soccorso istruttorioSeduta pubblica per la verifica integrazioni soccorso istruttorio
Si comunica che la seduta pubblicaper la verifica integrazioni soccorso istruttorio si terrà in modalità telematica Venerdì 26 novembre alle ore 10:00.
Link per accedere: https://meet.google.com/sua-gbuh-ytm
Verbale seduta di decrittazione
Si pubblica il verbale realtivo alla seduta di decrittazione
Verbale seduta decrittazioneSeduta di decrittazione della documentazione amministrativa
Si comunica che la seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa si terrà, in modalità telematica, martedì 9 novembre alle ore 10.30.
Il link per accedere è il seguente: https://meet.google.com/jks-mcxs-zto?hs=224
Esiti relativi al secondo grado
Si comunica che nella seduta riservata del 25.10.2021 la commissione ha concluso i lavori di valutazione del secondo grado proponendo la seguente graduatoria provvisoria:
- 1° - CCV90710 con punteggio 90/100
- 2° - CH48LO1E con punteggio 85,2/100
- 3° - 22715296 con punteggio 72/100
- 4° - 30956SDL con punteggio 69,2/100
- 5° - S492AYCE con punteggio 66,8/100
Progetti ammessi al secondo grado e raccomandazioni della Commissione Giudicatrice
Si comunica che i progetti selezionati ammessi ex equo al 2°grado senza creazione di una graduatoria sono identificati dai seguenti codici:
- LDS65903
- 37188902
- VVC17090
- GBKZN492
- AD37C2TW
Suggerimenti della commissione per il secondo grado.
La Commissione apprezza all’unanimità le strategie progettuali e le soluzioni proposte, evidenziando che i contenuti qualitativi e programmatici della piazza dovrebbero essere ampliati maggiormente per sviluppare una sostenibilità economica nel tempo di tutti gli spazi di progetto e delle aree limitrofe.
Si suggerisce di migliorare l’approfondimento dell’uso dei materiali, che dovrebbero diventare maggiormente a sostegno della fruizione delle aree verde e dell’effetto “albedo” che devono creare sulla piazza nei mesi caldi.
Si suggerisce in tutte le proposte selezionata una maggiore attenzione ai temi legati ai cambiamenti climatici, dove occorre proporre interventi rivolti alla mitigazione e all’adattamento.
La Commissione rileva pertanto che sia necessario per la seconda fase porre l’attenzione sui seguenti punti:
- valutare con attenzione il sistema dei parcheggi e dell’accessibilità relativamente al disegno urbano complessivo in modo che il disegno della piazza possa essere unitario, proponendo la vocazione pedonale e ambientale del futuro della piazza richiesta dal bando;
- porre molta attenzione ai necessari approfondimenti sui temi paesaggistici ambientali, precisando le caratteristiche delle alberature che vengono mantenute e su quelle che vengono proposte; l’accurata scelta per la gestione delle essenze deve poter configurare le condizioni di crescita nel tempo che dovranno essere previste di pronto effetto, tenendo conto della mitigazione degli effetti manutentivi e dell’approviggionamento idrico;
- affrontare il tema dell’acqua come elemento fondamentale sia per la gestione degli spazi esterni, sia in considerazioni degli effetti dei cambiamenti climatici;
- definire con chiarezza i costi delle opere, entro i limiti di spesa, e la fattibilità tecnica economica come precisato dal bando di concorso.
Commissione giudicatrice
Di seguito si pubblicano i nominativi dei membri della Commissione Giudicatrice
- Dott. Domenico Libero Scuglia
- Arch. Luigi Tommaso Achille
- Arch. Alfonso Femia
- Prof. Arch. Giovanni Multari
- Arch. Michelangelo Pugliese
Importante: nei casi in cui un concorrente rilevi condizioni di incompatibilità con uno o più membri della Commissione giudicatrice, è tenuto, pena l'esclusione, a compilare il modulo elettronico di Segnalazione di incompatibilità presente nel sito del concorso. Il modulo sarà attivo a partire dal 27/07 p.v., l'invio dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del 31/07 p.v. Il concorrente, compilando il modulo, dovrà indicare nome e cognome del giurato incompatibile e, affinché sia garantito l’anonimato, non dovrà inserire dati personali, ma esclusivamente il codice di primo e secondo grado utilizzati durante l’iscrizione al concorso. Le motivazioni delle incompatibilità segnalate saranno rese al RUP soltanto dopo la decriptazione dei documenti e dovranno fare espresso riferimento all’art. 77, comma 6 del codice dei contratti. Resta ferma ogni responsabilità civile e penale in capo al concorrente responsabile della sostituzione di un giurato, non motivata ai sensi del sopra richiamato art. 77, comma 6.
- 1
- 2