Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Il disciplinare al punto 3.2.2 indica che per il 2 grado devono essere previste le seguenti figure: 1) Progettista architettonico, con ruolo di capogruppo, con titolo di architetto Sezione A (DPR 328/01); 2) Progettista iscritto alla sezione A dell'albo professionale tenuto dall'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori abilitato alla sottoscrizione dei progetti su beni vincolati ex art. 52 del Regio Decreto 23 ottobre 1925, n. 2537; 3) Progettista degli impianti elettrici con titolo di ingegnere o di architetto Sezione A (DPR 328/01); 4) Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti professionali ex art. 98 D.Lgs. 81/2008; 5) Agronomo iscritto all’Albo Unico Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Nell'Allegato F dichiarazione gruppo di lavoro 2 grado, sono riportate altre figure, come il geologo non indicato nel disciplinare, oppure, nell'Allegato F manca la sezione per l'inserimento dell'agronomo. Si chiede, come ci si deve regolare in merito? Va modificato l'Allegato F per includere anche le figure richieste dal disciplinare? Oppure vanno previste solamente le figure indicate nell'Allegato F?

L'allegato F costituisce un FAC-SIMILE della istanza da compliare, pertanto le figure professionali richieste sono quelle indicate al p.to 3.2.2 del Disciplinare di gara.

1. Relativamente alle aree da destinare a parcheggio, potreste fornire delle indicazioni più precise? E’ necessario aumentare il numero di parcheggi rispetto a quelli attualmente disponibili? Qual è la superficie minima richiesta per i parcheggi? 2. È obbligatorio conservare tutti gli alberi attualmente presenti? Quali alberi devono essere preservati e quali possono essere rimossi? 3. È necessario prevedere un aumento delle aree verdi rispetto alla situazione attuale?

Come disposto dal DIP il concorso mira a ripensare le forme della piazza in modo tale da accogliere spazi diversificati e flessibili, tra cui dotare l’area di intervento di quei servizi oggi carenti, quali parcheggi. Inoltre "la variazione estetica della pavimentazione potrà determinare piuttosto l’identificazione delle varie funzionalità spaziali: aree a parcheggio, differenziazione tra il sistema carrabile e la piazza (mantenendo sempre la stessa quota di calpestio)". A tal proposito si precisa che la la composizione della piazza dovrà mantenere la perimetrazione storica originaria pur auspicando una soluzione che possa incrementare il numero di parcheggi attualmente presenti.

In riferimento alle specie arboree sarebbe opportuno preservare il patrimonio esistente (in particolare i lecci) potendone prevedere una diversa collocazione in luogo della piantumazione di nuove essenze. Al fine di recuperare la continuità visiva dei percorsi di connessione potrà essere previsto la dislocazione in altra sede dell’ulivo.

Il rapporto di superficie tra pavimentazione e verde dovrà essere tale da impedire la generazione di "isole di calore".

Si precisa che in questa fase si ritiene fondamentale l'apporto dell'agronomo quale figura professionale obbligatoria ai fini della più corretta valutazione progettuale.

Al punto 5.1.2 del Bando sono descritti gli elaborati grafici richiesti. Non viene data indicazione sull'orientamento delle tavole, si chiedono pertanto precisazioni riguardo l'argomento.

Come disposto dal punto 5.1.2 del Disciplinare di gara la tecnica rappresentativa è libera in bianco e nero o a colori e stampa su una sola facciata, pertanto l'orientamento è analogamente libero per permettere la libera scelta della disposizione dei contenuti richiesti nel modo più opportuno stabilito dai concorrenti.

Al punto 3.2.2 del bando vengono descritte le indicazioni sul gruppo di lavoro. Si chiede se è necessario inserire già in questa fase di concorso anche la figura del giovane professionista, oppure se è necessaria soltanto in fase di costituzione di RTP.

Come disposto dall'articolo 4 del D.M. 263/2006, ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 48 del codice, qualora gli operatori economici intendessero partecipare in forma di Ragruppamento Temporaneo “devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza”

Il facsimile allegato F (dichiarazione gruppo di lavoro - 2° grado) non risulta conforme con le figure professionali richieste al p.to 3.2.2 del bando. Le indicazioni inserite nel bando riguardanti il gruppo di lavoro richiedono: progettista architettonico, progettista abilitato alla sottoscrizione dei progetti su beni vincolati, progettista degli impianti elettrici, coordinatore per la sicurezza, agronomo. Nel facsimile allegato F vengono richieste informazioni riguardo: progettista architettonico, progettista abilitato alla sottoscrizione dei progetti su beni vincolati, PROGETTISTA DELLE OPERE IDRAULICHE, PROGETTISTA DELLE STRUTTURE, progettista degli impianti elettrici, coordinatore per la sicurezza, GEOLOGO. (è assente nell'allegato F la voce dell'agronomo) Si richiede una precisazione su quali siano effettivamente le figure che devono costituire il gruppo di lavoro e se necessario un aggiornamento del facsimile allegato F (dichiarazione gruppo di lavoro - 2° grado)

L'allegato F costituisce un FAC-SIMILE della istanza da compliare, pertanto le figure professionali richieste sono quelle indicate al p.to 3.2.2 del Disciplinare di gara.