Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno. Verrà pubblicato il verbale della commissione di primo grado? Lo chiediamo per capire se ci fossero indicazioni da parte della commissione sullo sviluppo della seconda fase. Grazie.

Dal verbale pubblicato si possono verificare gli esiti della valutazione del primo grado del concorso con le cinque proposte selezionate, ma non ci sono ulteriori indicazioni sullo sviluppo del secondo grado, oltre quelle contenute nel Documento di Indirizzo alla Progettazione.

è possibile presentare la planimetria generale alla scala 1:200 e non al 1:500

Come previsto dal punto 2 del l'articolo 5.1 del bando di Concorso, la planimetria generale va presentata in scala 1:1.000 o 1:500, ma si richiede anche, tra le tavole grafiche, che vengano  presentate planimetrie o piante degli eventuali edifici progettati, in scala 1:200. Dunque, in un'accezione più estesa, si contempla la possibilità di presentare anche planimetrie in scala 1:200, di parti ritenute significative della nuova sistemazione della piazza.

le tavole A1 devono essere orizzontali o verticali?

Le tavole grafiche previste dall'art. 5.1 del Disciplinare devono essere conformi al modello allegato che è orientato orizzontalmente.

l'area dietro la palestra deve essere accessibile dalla piazza, oppure legato alle attività della palestra stessa?

L'area dietro la palestra è parte integrante dell'area d'intervento del Concorso e, dunque, non è legata alle attività della palestra. Pertanto è prevedibile un rapporto diretto con lo spazio rinnovato della piazza.

è possibile avere maggiori informazioni sul rapporto che ci sarà tra l'edifico sulla destra, confinante con il lotto di progetto, che da bando sembrerebbe diventerà un edificio di abitazioni? ci sono degli accessi diretti, al piano terra ci saranno delle attività?

Allo stato non ci sono ulteriori informazioni sul complesso edilizio prospiciente il lato destro l'area d'intervento del Concorso, se non che sarà oggetto di un intervento di riqualificazione ad uso residenziale come social housing e co-housing, attualmente in corso di progettazione.

nella documentazione del concorso, per il rivestimento della palestra, si parla di un manto a doppia membrana, con aria all'interno. è stata verificata questa come scelta, o è solo un'indicazione? è possibile avere un chiarimento a riguardo?

Quello sulla palestra e sui volumi accessori è uno degli interventi dell'Amministrazione Comunale attualmente in corso, in quanto destinatario di un finanziamento e, dunque, non rientra negli interventi previsti dal Concorso, se non limitatamente ad un intervento di restilyng sull'involucro esterno ed eventualmente, di retrofit energetico esterno, così come indicato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione. Da ciò scaturisce che tutte le scelte di progetto riferite all'intervento della palestra non sono state oggetto di valutazione nell'ambito della domanda di concorso.  

 

nella parte di sinistra del lotto ci sono molti accessi. è possibile sapere se sono tutti ancora in funzione? se sono accessi carrabili?

Nella configurazione attuale ci sono accessi pedonali e carrabili presenti nell'area a sinistra del lotto che, evidentemente, saranno eliminati o modificati in seguito alla riconfigurazione dell'area. 

La giuria attribuisce menzioni oltre ai cinque premi?

Il numero di premi stabiliti dal Disciplinare all'art. 5.7, satura le proposte massime ammesse al secondo grado, che non possono essere maggiori di cinque, nè sono previste menzioni.

Buongiorno. a pag. 22 del bando di concorso, relativamente alla presentazione degli elaborati grafici è indicato che le rappresentazioni tridimensionali dovranno essere al massimo due. E' possibile inserire un numero superiore di immagini all'interno delle tavole? Sarà possibile inserire immagini e schemi anche nella relazione? Grazie

Si, è possibile inserire un numero maggiore di immagini che possano descrivere il progetto in forma esaustiva. Si, è possibile inserire immagini e schemi nella relazione tecnico illustrativa.

- In caso di avvalimento è necessario indicare già in questa fase di chi ci si avvarrà per il rispetto dei requisiti tecnico-economici? - In caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito è necessario provvedere ora a costituirlo ora o solo successivamente se si risultasse vincitori della seconda fase?

Come specificato dall'articolo 3.5 del Disciplinare di Concorso, la possibilità di ricorrere all'avvalimento è una facoltà in testa al vincitore del concorso. Non è dunque fatto obbligo ai partecipanti alla seconda fase del concorso la dimostrazione "relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale, necessari per l’affidamento dei servizi successivi."
Per quanto riguarda i raggruppamenti temporanei valgono analoghe considerazioni in testa esclusivamente al vincitore del Concorso, come meglio specificate all'articolo 3.3.2 del Disciplinare.

salve, ora che la palestra cambierà il tipo di campo da gioco, e che il contesto esterno sarà modificato completamente, da campo sportivo a piazza/giardino pubblico, come dobbiamo agire sugli ingressi e le uscite? ci sono delle indicazioni, delle esigenze che dobbiamo soddisfare?

Le attività sportive che si svolgeranno all'interno della palestra, dalla pallavolo alla ginnastica, alla scherma, ecc. non avranno una relazione diretta con quanto sarà previsto dal progetto di concorso per il nuovo spazio piazza/parco. Le indicazioni/esigenze da soddisfare per il grande spazio, prima campo di calcio e ora nuova piazza, sono sempre e comunque quelle descritte nella domanda di concorso contenuta nel Documento di Indirizzo alla Progettazione.

è necessario nella palestra mantenere una separazione tra atleti/giocatori e pubblico?, nella pianta della palestra sembra esserci un recito, un limite, difficile da percepire nelle foto.

La palestra con i due piccoli corpi edilizi posizionati ai margini, è oggetto di un intervento in corso dell'Amministrazione Comunale in quanto destinataria di un finanziamento (Fondo sport e periferie 2022) per il suo recupero alla piena attività sportiva, così come descritto nel Documento di Indirizzo alla Progettazione. Pertanto, nell'ambito del Concorso non è previsto nessun tipo di intervento all'interno della palestra e dei corpi di fabbrica accessori, oltre quello richiesto dalla domanda di Concorso che si limita ad un restyling architettonico dell'esterno del manufatto, comprendendo anche un intervento di retrofit energetico. 

per rendere la palestra più funzionale e ottimizzare i percorsi interni e gli accessi, è possibile modificare gli spogliatoi? quello dedicato agli atleti, con quella precaria copertura esterna sembra abbia bisogno di un intervento significativo.

Per la risposta al quesito, si faccia riferimento a quanto indicato nella risposta al quesito n. 012.

 

 

Al punto 3.2.2 (GRUPPO DI LAVORO) è menzionata la presenza di un allegato inerente la composizione del gruppo di lavoro. Dove possiamo trovare quest’ allegato?

Si rimanda per la specifica della composizione del gruppo di lavoro al Modello 5_DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL 2° GRADO.

Buongiorno, alle spalle della palestra c’ è un piccolo edificio dove sono presenti gli spogliatoi è possibile demolirlo e riposizionarlo?

Per la risposta al quesito, si faccia riferimento a quanto indicato nella risposta al quesito n. 012.

Buongiorno, nel gruppo di lavoro è possibile inserire al posto della figura dell’ Agronomo la figura professionale dell’ Agrotecnico laureato esperto in verde urbano (in quanto figura professionale analoga a quella richiesta)?

Si, è possibile inserire la figura professionale dell'Agrotecnico laureato, esperto in verde urbano, al posto dell'Agronomo.