Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
All'interno del raggruppamento temporaneo, possono partecipare professionisti con laurea triennale?
Si, fatta salva l'iscrizione all'ordine di appartenenza e all'elenco dei professionisti del sisma.
Salve, si chiedono cortesemente chiarimenti in merito alla relazione tecnico illustrativa del progetto. Il paragrafo 5.2 al punto 1 termina con : "Le n. 19 facciate sono comprensive delle riduzioni delle n. 6 tavole, su file PDF". Questo vuol dire che il totale delle 19 facciate comprende le relazioni dei punti 2,3 e 4 costituite da 6 facciate A3 (2 facciate in A3 e 4+4= 8 facciate in A4 che corrispondono a 4 facciate in A3). In questo caso vuol dire che le facciate della relazione tecnico illustrativa, al netto dei punti 2,3 e 4, deve essere costituita da 13 facciate A3. Oppure si fa riferimento agli elaborati grafici costituiti da 6 tavole in formato A0. Se si fa riferimento agli elaborati grafici, come si calcola il numero delle facciate della relazione tecnico illustrativa di progetto?
I contenuti della relazione tecnico-illustrativa sono individuati al paragrafo 5.2.1. A fine paragrafo è indicato che la relazione deve comprendere al massimo 19 facciate in A3 di cui 6 devono contenere le riduzioni degli stessi elaborati grafici richiesti in A0.
con la presente si chiede se, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale, sia possibile utilizzare servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori afferenti alla categoria IA.04 in luogo della categoria IA.03 atteso che quest’ultima presenta un grado di complessità superiore ai sensi del D.M. 17/06/16 e che trattasi della medesima destinazione funzionale "Impianti elettrici e speciali a servizio delle costruzioni".
Il possesso dei requisiti è verificato se si possiede un requisito di stessa categoria e grado di complessità maggiore. Secondo il D.M. 17/06/16 il grado di complessità di IA.04 è 1,30 mentre il grado di compessità di IA.03 è 1,15.
con la presente si chiede se, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale, sia possibile utilizzare servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori afferenti alla categoria E.08 in luogo della categoria E.09, atteso che quest’ultima presenta un grado di complessità superiore ai sensi del D.M. 17/06/16.
Il possesso dei requisiti è verificato se si possiede un requisito di stessa categoria e grado di complessità maggiore. Secondo il D.M. 17/06/16 il grado di complessità di E.09 è 1,15 mentre il grado di compessità di E.08 è 0,95.
La dichiarazione di impegno, da parte di un istituto bancario o assicurativo, a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva, va allegata alla documentazione amministrativa solo nel caso in cui il concorrente intenda utilizzare l'istituto di avvalimento? oppure va presentata anche se semplicemente si modifica il raggruppamento temporaneo di professionisti che hanno partecipato al primo grado?
La dichiarazione di impegno a rilasciara garanzia fideiussoria definitiva va rilasciata in ogni caso ad eccezione dei motivi di esenzione riportati nell'articolo 3.7
All'interno del raggruppamento temporaneo, si possono inserire architetti neo laureati e non iscritti all'ordine professionale?
Tra i requisiti dei concorrenti del concorso rientrano l'iscrizione all'apposito albo professionale e l'iscrizione all'elenco speciale dei professionisti del sisma (D.L.189/2016)
Al punto 5.3 del disciplinare di concorso viene richiesto (nel caso di costituzione/modifica del raggruppamento temporaneo della prima fase), i DGUE e le "dichiarazioni integrative" al DGUE. Si prega di specificare cosa si intende per "dichiarazioni integrative" al DGUE.
Vedere avviso in bacheca
In caso di modifica del raggruppamento temporaneo di professionisti, la documentazione amministrativa richiesta va presentata solamente per i professionisti e/o le società che si aggiungono al raggruppamento?
solo per i componenti e le società che si aggiungono oltre alle integrazioni specificate nel paragrafo 5.3
Tutti i partecipanti del raggruppamento devono essere iscritti all'elenco dei professionisti del sisma?
si, iscrizione all'elenco dei professionisti del sisma oppure l'avvenuta presentazione della domanda di iscrizione
I parcheggi pubblici posti sulla strada a nord del lotto, vanno in qualche modo salvaguardati, per posizionamento e numero?
Volendo si ma tenendo presente il fabbisogno complessivo di tutte le scuole e il costo complessivo dell'intervento.
In caso di società di ingegneria; chi è che deve essere iscritto nell'elenco dei professionisti post sisma? solo l'amministratore della società? grazie.
La società attraverso un proprio rappresentante.
Con riferimento alla procedura di gara in oggetto – Fase 2, essendo il soggetto selezionato non in possesso dei requisiti riguardanti i servizi professionali similari svolti negli ultimi 10 anni si chiede se: • lo stesso può partecipare comunque all’interno di un costituendo raggruppamento di professionisti, il quale soddisferà complessivamente i requisiti richiesti (pur non avendo egli da solo alcuno dei requisiti menzionati) oppure • lo stesso può partecipare assieme a un raggruppamento di professionisti, facendo necessariamente avvalimento di parte dei suddetti requisiti oppure • entrambe le opzioni indistintamente. Grazie
I requisiti di cui al paragrafo 3.3.3 andranno richiesti al solo vincitore del concorso il quale, una volta individuato, se non in possesso degli stessi, potrà modificare il raggruppamento o ricorrere all'avvalimento (pagina 20 del disciplinare di concorso).
Buonasera, si chiede la possibilità di nominare come progettista responsabile dell'integrazione fra le varie prestazioni specialistiche, un progettista che ricorra ad avvalimento (in quanto sprovvisto di servizi di ingegneria e architettura)? Inoltre, il progettista individuato come responsabile, deve obbligatoriamente essere il mandante del raggruppamento? Infine, il progettista che ha presentato il progetto in 1a fase, se sprovvisto di servizi di ingegneria e architettura, può partecipare senza avvalimento, se si con quale percentuale nel gruppo proposto in 2a fase?
Quanto richiesto in maniera confusionaria è contenuto in maniera dettagliata al paragrafo 3.5.1 oltre che nei riferimenti di legge. Si consiglia anche di vedere le rispsote ai precedenti quesiti.
Salve, apportare piccole modifiche configurazionali, tipo cambiare il materiale di un rivestimento dell'edificio o modificare forma e/o dimensione delle aiole, è motivo di esclusione o può compromettere il giudizio da parte della commissione?
Non è motivo di esclusione. Il progetto può essere modificato in ogni sua parte, in generale coerenza architettonica e funzionale a quanto già presentato.
Cortesemente, in relazione alla relazione tecnico illustrative del progetto si chiede di chiarire: "Le n. 19 facciate sono comprensive delle riduzioni delle n. 6 tavole, su file PDF". Non è chiaro se la relazione deve essere di 19 facciate formato UNI A3 o meno e a quali 6 tavole si fa riferimento.
19 facciate totali (vedere quesiti precedenti), comprese le riduzioni delle n. 6 tavole richieste al paragrafo 5.2.5.