Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Si chiede conferma della possibilità di modificare e/o integrare soggetti all'interno del raggruppamento in caso di aggiudicazione. Si chiede inoltre se i requisiti di capacità tecnica e professionale andranno dimostrati solo in caso di aggiudicazione.
Vedasi punto 3.2.1) e seguenti del bando/disciplinare di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Vista la pubblicazione dei risultati al primo grado il 4 luglio, invece del 30 giugno, verranno ricalibrate le scadenze di consegna del secondo grado e il periodo di richiesta dei chiarimenti?
Vedasi i nuovi termini previsti nella sezione dedicata.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per quanto riguarda l'organizzazione delle tavole grafiche, gli elaborati si possono distribuire sulle 4 tavole in maniera libera, o bisogna seguire strettamente la scansione indicato da bando, tipo tav. 1 planimetria generale, tav.2 piante degli edifici, etc.... e per quanto riguarda le rappresentazioni tridimensionali devono essere solo due in una unica tavola, o possono essere distribuite diversamente sulle varie tavole?
La distribuzione è quella indicata al punto 5.1) del bando/disciplinate di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Se nel primo grado, nell’istanza di partecipazione, partecipando in forma singola, si è indicato il singolo professionista come capogruppo, è possibile nel secondo grado, in fase di costituzione del gruppo di lavoro, indicare un altro professionista come capogruppo?
Si.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per il capogruppo, è necessario che soddisfi una percentuale minima dei requisiti di capacità tecnica e professionale (punto 3.3.2 del disciplinare di concorso) o basta che possieda i requisiti di idoneità professionale?
Vedasi punti 3.2.2 primo ed ultimo periodo.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando pag. 16 viene indicata la possibilità di presentare ‘’Rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di 2’’: chiediamo se sia possibile presentare schemi tridimensionali (esplosi, assonometrie, etc.), oltre a queste 2 rappresentazioni tridimensionali? Ovvero se il numero massimo di 2 è relativo ai render fotorealistici e il numero di assonometrie, esplosi, etc. è libero e non si somma ai due render nel calcolo del massimale
No. Per rappresentazioni tridimensionali sono da intendersi anche esplosi, assonometrie, etc.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando pag. 16 viene indicato il numero massimo di 2 rappresentazioni: chiediamo se verranno presi in considerazione anche i Render consegnati nella Fase 1 oppure verranno considerate solo i nuovi render prodotti in Fase 2? Ovvero, la valutazione in fase 2 prenderà in considerazione il totale degli elaborati, e quindi delle rappresentazioni tridimensionali, o solamente le rappresentazioni contenute nella 4 tavole della fase 2? Ovvero, si può considerare nella fase 2 la rappresentazione tridimensionale di ambiti non rappresentati nella fase 1, considerando la valutazione complessiva sulle 4 viste tra fase 1 e fase 2?
Verrà preso in considerazione ciò che sarà rappresentato negli elaborati di cui al punto 5.1) del bando/disciplinare di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando pag. 16 si chiede di sviluppare “una sezione significativa”; si chiede se questo è il minimo o il massimo delle sezioni rappresentabili nelle 4 tavole A1
Attenersi a quanto indicato al punto 5.1) del bando/disciplinare di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando pag. 16 si chiede di sviluppare dei “prospetti”; si chiede se i prospetti sono relativi ai nuovi edifici oppure ai fronti urbani di tutto l’intervento
Trattasi di una scelta discrezione del partecipante.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando pag. 16 ci si riferisce alla “numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di concorso”; si chiede a quale documenti ci riferisce per l’estrapolazione della numerazione di tutti gli spazi
Trattasi degli obbiettivi contenuti nel DIP.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Le tavole in A1 della fase 2 devono avere orientamento orizzontale o verticale? Nella cartella con il layout della seconda fase è presente un cad con orientamento tavola A1 in orizzontale e un pdf con orientamento in verticale, quale dei due orientamenti va utilizzato?
Orientamento orizzontale.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per quanto riguarda i costi di intervento, consideriamo nel budget solo gli interventi all’interno del perimetro rosso “Piazza Bachelet” (DIP pag.3), mentre tutti gli interventi sulle porzioni stradali esterne all’interno del perimetro blu “Limite indicativo area oggetto di studio” (DIP pag.3) sono da considerarsi extra-budget anche se in questa fase vengono proposti adeguamenti e interventi di riqualificazione ritenuti necessari. Confermate che l’interpretazione è corretta?
No. La stima deve riguardare l'intero intervento proposto.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
All' interno delle tavole è possibile utilizzare schemi volumetrici, esplosi, schizzi, etc per comunicare informazioni aggiuntive e di carattere generale, senza essere conteggiati come rappresentazioni tridimensionali ( che sono imposte nel limite nel numero di 2) ?
Vedasi quesito 006.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Dato il ritardo della pubblicazione dei risultati di alcuni giorni dalla data di scadenza (30 giugno: “Termine lavori 1° grado e pubblicazione codici alfanumerici dei concept progettuali ammessi al 2° grado”) si chiede di posticipare la data di scadenza di almeno 4 giorni lavorativi. Considerando la scadenza a ridosso delle ferie estive, chiederemmo posticipo alla prima settimana di settembre.
Vedasi risposta al quesito 002.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel Bando pag. 16 viene indicato che “l’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata”. Si chiede se è possibile utilizzare un orientamento differente (Via Martin Luther king posta in orizzontale) per far rientrare nelle tavole il disegno completo dell’area delineata dal perimetro blu intorno alla piazza che, con l’orientamento dato, non rientra totalmente nella tavola A1.
No.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
E' possibile inserire nelle tavole materiale aggiuntivo rispetto a quello richiesto? (per esempio una sezione in più , oppure uno spaccato assonometrico ecc)?
Attenersi a quanto previsto al punto 5.1) del bando/disciplinare di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
In riferimento alle quattro tavole formato A1 richieste per la partecipazione alla seconda fase, si possono aggiungere ulteriori elementi (sezioni, modelli tridimensionali ecc.) oltre a quelli minimi già descritti nel bando? O questo potrebbe determinare motivo di esclusione dal concorso? Ad esempio nella tavola relativa a "prospetti e sezione" si può inserire più di una sezione? Si ritiene utile per spiegare meglio il progetto.
Attenersi a quanto previsto al punto 5.1) del bando/disciplinare di gara.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Nel bando di concorso al punto 5.1) elaborati progettuali richiesti per il 2° grado, viene indicato "piante di tutti i livelli - scala 1:200. Si intendono le piante del contenitore o bisogna rappresentare anche tutta la piazza in scala 1:200? Nel secondo caso le dimensioni sono troppo grandi per un A1
Attenersi a quanto previsto al punto 5.1) del bando/disciplinare di gara. Comunque, se sussitono problemi di impaginazione, è sufficiente inserire le piante del contenitore.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per quanto riguarda i criteri di valutazione del primo grado, il Criterio 1 - qualità estetica e architettonica, fa riferimento alle caratteristiche solo del contenitore? Oppure alle caratteristiche generali del progetto con particolare riferimento al contenitore?
Il criterio fà riferimento all'idea progettuale nella sua organicità.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per la stima dei costi si userà il Dei Regione Puglia; va bene dividere per macro-voci la stima massima dei costi? Ci sono delle voci di costo specifiche che si vuole evidenziare nella stima dei costi?
E' sufficiente dividere per macro voci la stima dei costi, utilizzando il Prezziario delle Opere Pubbliche della Regione Puglia, aggiornamento 2023.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
L'auspicato collegamento pedonale tra il “parco” di Piazza Bachelet ed il parco pubblico di Villa Tamborino, prevede la realizzazione di un “sentiero” che attraversi l’area verde dell’Asilo Nido di via G. Rossa. Le quote altimetriche dell'area retrostante l'Asilo Nido e quelle interne al Parco della Villa, coincidono nell’estremità a SE dove dovrebbe avvenire l'aggancio? Se non dovessero coincidere di che dislivello approssimativo si tratta?
Sono verosimilmente alla stessa quota.
Comunque per un maggiore dettaglio si invita ad effetture sopralluogo in sito.
Con l'occasione si precisa che questo Ente con deliberazione di GC n. 125 del 07/06/2023 ha approvato un progetto esecutivo di ampliamento dell'asilo nido di via Guido Rossa, che deve essere tenuto in giusta considerazione se la proposta di intervento riguarda anche l'area a verde del citato asilo.
Vedasi elaborato grafico allegato.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO
Per quanto riguarda il calcolo dei costi, bisogna inserire nel budget anche le opere stradali e, per esempio, le opere connesse alla realizzazione del passaggio pedonale verso il parco di Villa Tamborino?
Si.
Il RUP
Arch. Giovanni GUIDO