Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Buongiorno, le rappresentazioni tridimensionali devono essere inderogabilmente al massimo due?
Le rappresentazioni tridimensionali devono essere inserite negli spazi contrassegnati "a disposizione" nei modelli di tavole "M06".
Le rappresentazioni tridimensionali possono essere anche in numero superiore a due purchè siano rispettati i contenuti minimi richiesti, al punto 5.1 del disciplinare di gara, per gli elaborati grafici.
Per chi ha partecipato in forma singola alla prima fase, privo dei requisiti di capacità tecnica e professionale, come è possibile figurare nell'eventuale raggruppamento temporaneo in caso di aggiudicazione del premio ?
Si invita a consultre il punto 3.2.2 "Gruppo di Lavoro" del disciplinare di concorso
Può il capogruppo partecipante alla seconda fase non coincidere con il mandatario del successivo incarico in caso di aggiudicazione del premio e delle successivo incarico?
La risposta è negativa. L’art. 3.2.2 del Disciplinare prevede che i partecipanti al secondo grado devono costituire un gruppo di lavoro con le figure professionali, ivi compreso il capogruppo, ben definito.
Buonasera, un raggruppamento che si classifica tra il secondo e il quinto posto può essere privo dei requisiti, in toto o in parte, e ricevere comunque il rispettivo premio e acquisire i requisiti relativi?
E’ necessario chiarire il termine requisiti. Se riferito ai requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, la risposta è positiva, in quanto gli stessi possono essere dimostrati a valle della procedura dal solo vincitore.
Se invece ci si riferisce alla costituzione del gruppo di lavoro di cui al punto 3.2.2 del Disciplinare di gara, la risposta è negativa in quanto i partecipanti, al secondo grado devono costituire un gruppo di lavoro con le figure professionali, ivi compreso il capogruppo, ben definite.
Nei modelli di tavole "M06" in particolare nella Tavola 01 è presente la dicitura "Inquadramento territoriale 1:10.000" e sotto "PLANIMETRIA", con questo si intende soddisfatto il requisito di elaborati grafici riguardo la "Planimetria generale - scala adeguata;" (al punto 5.1 "elaborati grafici " del disciplinare di gara)?
Nella tavola 01 del modello M06 è presente solo la dicitura planimetria. Questa consiste in una planimetria di inquadramento urbano da rappresentare in scala adeguata.
Nelle successive tavole è presente la dicitura "piante" da rappresentare in scala 1:200.
Buongiorno, la tavola 2 deve contenere solo le piante in scala 1:200 (con eventuali didascalie o legende) o può contenere altre tipologie di rappresentazioni?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Buongiorno, la tavola 3 deve contenere solo i prospetti o le sezioni in scala 1:200 (con eventuali didascalie o legende) o può contenere altre tipologie di rappresentazioni?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Buongiorno, la tavola 4 può contenere più di 2 (due) viste 3D? O ulteriori viste 3D possono essere inserite esclusivamente nelle altre tavole (tav 1, tav 2, tav 3)?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Le rappresentazioni tridimensionali possono essere inserite in altre tavole, purchè siano rispettati i contenuti minimi richiesti per gli elaborati grafici.
Buongiorno, si chiede la cortesia di rispondere alle domande, specialmente quelle amministrative, in maniera esaustive e senza un esclusivo rimando ai punti del bando. Solo così risulta possibile chiarire alcuni dubbi che derivano proprio dalla lettura del bando. Grazie
I rimandi al disciplinare di gara sono necessari quando esaustivi delle richieste effettuate.
Buongiorno, nella tavola 3 è possibile inserire ulteriori rappresentazioni oltre ai prospetti e sezioni in scala 1:200?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Buongiorno, i contenuti richiesti nella tavola 4 sono i minimi per cui è possibile inserire ulteriori disegni e rappresentazioni?
La risposta è positiva purchè siano obbligatoriamente presenti i contenuti minimi richiesti.
Salve, i contenuti richiesti nelle tavole sono vincolanti o sono i contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Gentilissimi, è possibile inserire immagini tridimensionali nelle tavole 2 e 3?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Buongiorno, considerando che la produzione del video è facoltativa, questo sarà oggetto di valutazione da parte dei commissari? Se la risposta è positiva, come si ritiene possibile un corretto confronto tra i partecipanti?
La produzione del video è facoltativa e serve a supportare la descrizione del progetto. Non costituisce oggetto di valutazione separata da parte della commissione.
Buonasera, i contenuti richiesti da inserire nelle tavole sono da ritenersi i contenuti minimi? È possibile inserire nelle varie tavole ulteriori rappresentazioni tridimensionali, schemi e disegni in genere?
I contenuti delle tavole indicati negli atti di gara devono intendersi come contenuti minimi che devono essere obbligatoriamente presenti.
Salve, in merito alla produzione del videorendering, si conferma che “Il videorendering può essere anche un montaggio di elementi significativi alla comprensione del progetto” come già risposto dall’ amministrazione nei quesiti della prima fase?
Si conferma quanto precedentemente affermato.
Gentilissimi, si conferma che sulla base di quanto indicato dal codice degli appalti è possibile partecipare alla seconda fase del concorso nella forma di RTP da costituirsi di tipo orizzontale o misto?
La risposta è positiva
Buongiorno, in caso di partecipazione come RTP da costituirsi di tipo orizzontale o misto si conferma che, come previsto dal Codice degli appalti, in riferimento alla categoria principale (E. 22), il capogruppo dovrà possedere i requisiti economico-finanziari e di capacità tecnica e professionale in maniera maggioritaria rispetto agli altri componenti del RTP?
Così come previsto dalla Legge speciale del concorso (nota n. 6 a pagina 11 del disciplinare di gara), in caso di raggruppamento, ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.
Salve, si conferma inoltre che, in caso di RTP orizzontale o misto, come previsto dal codice degli appalti e confermato dalle Linee guida ANAC, il requisito dei due servizi di punta relativi alla singola categoria e ID può essere posseduto da due diversi componenti del raggruppamento (1 servizio a testa), con il capogruppo che possiede il servizio maggioritario?
Così come previsto dalla Legge speciale del concorso (nota 7 a pagina 12 del disciplinare di gara) , anche per i servizi di punta in caso di raggruppamento il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.
Buongiorno, è possibile modificare il capogruppo a valle della procedura concorsuale come indicato nelle risposte ai quesiti del primo grado? Si riporta quanto risposto in prima fase:“ Come espressamente previsto dal disciplinare (punto3.3.2), il solo vincitore del concorso deve dimostrare il possesso di detti requisiti, anche mediante la costituzione, ai sensi dell'art. 152, c.5 del Codice, di un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell'art. 46 del Codice o la modifica del raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso stesso e con l'obbligo per la categoria E.22) di diventare Mandataria dello stesso raggruppamento.”
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale , costituito per partecipare al 2° grado del concorso, in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il capogruppo, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Buongiorno, il gruppo informale da indicare in seconda fase di concorso dovrà essere il raggruppamento che poi eseguirà le fasi successive in caso di vittoria del concorso? Oppure a valle della procedura concorsuale potrà essere modificato al fine di dimostrare il possesso dei requisiti?
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso, in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il raggruppamento, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Buongiorno, è corretto dire che ogni componente del futuro raggruppamento temporaneo (in caso di vittoria), fermo restando che il capogruppo dovrà possedere requisiti in maniera maggioritaria nella categoria principale, dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale nella misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che ciascun membro intende eseguire?
Così come previsto dalla nota n. 6 paragrafo 3.3.2 del disciplinare di gara) , in caso di raggruppamento a costituirsi in caso di vittoria , ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. Anche per i servizi di punta in caso di raggruppamento in caso di vittoria (nota 7 paragrafo 3.3.2 del disciplinare di gara) il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.
Buongiorno, è corretto dire che ogni componente del futuro raggruppamento temporaneo (in caso di vittoria), fermo restando che il capogruppo dovrà possedere requisiti in maniera maggioritaria nella categoria principale, dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale nella misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che ciascun membro intende eseguire? Esempio, nella categoria E22: capogruppo - quota partecipazione 60%– possesso comunque di tutti i requisiti richiesti al 3.3.2 del bando mandante 1 – quota di partecipazione 40% – possesso di requisiti per almeno il 40% di quanto richiesto al punto 3.2.2 del bando.
Così come previsto dalla nota n. 6 paragrafo 3.3.2 del disciplinare di gara) , in caso di raggruppamento a costituirsi in caso di vittoria , ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. Anche per i servizi di punta in caso di raggruppamento in caso di vittoria (nota 7 paragrafo 3.3.2 del disciplinare di gara) il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.
Salve, al punto 3.2.2 è richiesta un’apposita dichiarazione per la composizione del gruppo di lavoro, tale dichiarazione in che documento va inserita? Esiste un fac-simile?
Nella istanza di partecipazione al secondo grado
Buongiorno, come riportato al punto 3.3.2 del bando, la dimostrazione dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale avviene a valle della procedura concorsuale, quindi il gruppo di lavoro (richiesto già in seconda fase) potrà essere modificato una volta terminata la procedura concorsuale?
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso, in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il raggruppamento, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Buongiorno, in merito alla domanda e risposta già pubblicata D: “Buonasera, un raggruppamento che si classifica tra il secondo e il quinto posto può essere privo dei requisiti, in toto o in parte, e ricevere comunque il rispettivo premio e acquisire i requisiti relativi? R:E’ necessario chiarire il termine requisiti. Se riferito ai requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale, la risposta è positiva, in quanto gli stessi possono essere dimostrati a valle della procedura dal solo vincitore. Se invece ci si riferisce alla costituzione del gruppo di lavoro di cui al punto 3.2.2 del Disciplinare di gara, la risposta è negativa in quanto i partecipanti, al secondo grado devono costituire un gruppo di lavoro con le figure professionali, ivi compreso il capogruppo, ben definite.” Si chiede: in caso in cui il concorrente non possieda i requisiti per far parte del futuro raggruppamento questo non potrà essere inserito all’ interno del gruppo di lavoro, è corretto? Se si, l’istanza di partecipazione dovrà essere comunque inviata a nome del concorrente qualificato alla seconda fase? Tale concorrente non comparirà nella dichiarazione del gruppo di lavoro?
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso (dal soggetto selezionato al 1° grado), in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il raggruppamento, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Buongiorno, al punto 3.3.2 del bando è riportato nella nota 6 “In caso di raggruppamento, ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. “ Quindi è corretto dire ogni componente del raggruppamento dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale in nella misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che intende eseguire?
La risposta è positiva, fermo restando che, come riportato nelle note 6 e 7 del Disciplinare il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale nonché nei servizi di punta.
Buongiorno, al punto 3.3.2 del bando è riportato nella nota 6 “In caso di raggruppamento, ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. “ Quindi è corretto affermare che ogni componente del raggruppamento dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale in misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che intende eseguire?
La risposta è positiva, fermo restando che, come riportato nelle note 6 e 7 del Disciplinare il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale nonché nei servizi di punta.
Salve, il punto 3.3.2 del bando sembra indicare che ogni componente debba possedere nella prestazione che svolgerà tutti i requisiti di capacità tecnico professionale. Pertanto, con che modalità risultano inseribili nel raggruppamento temporaneo ulteriori figure con non possiedono tali requisiti? A titolo di esempio: un architetto che ancora non a maturato i requisiti richiesti, una figura ritenuta esperta per la progettazione delle residenze o una esperta in materia di interni.
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso (dal soggetto selezionato al 1° grado), in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il raggruppamento, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Salve, nel caso in cui il concorrente partecipante alla prima fase non possa far parte del gruppo di lavoro identificato in seconda fase risulterà comunque lui l’eventuale vincitore o l’eventuale secondo/terzo/quarto/quinto classificato
Nel caso in cui il partecipante selezionato per il secondo grado, non possa far parte del gruppo di lavoro, quest’ultimo verrà escluso.
Nel caso in cui sia confermato che tutti i componenti del raggruppamento debbano possedere tutti i requisiti richiesti al punto 3.3.2 del bando, ci si domanda come questo sia possibile in una procedura concorsuale aperta in primo grado a tutti i professionisti. Inoltre, come è possibile che di debba escludere dall’ eventuale team affidatario chi ha vinto il concorso? Come è possibile che il vincitore, pur in possesso di quota parte dei requisiti richiesti nella categoria principale, non possa avere un ruolo all’interno del raggruppamento?
Premesso che il Disciplinare di gara adottato da questa Stazione appaltante è il documento tipo approvato dal CNAPCC, per il quesito proposto si vedano le risposte già fornite.
Buonasera, in base alla risposta pubblica al quesito: D: “Gentilissimi, si conferma che sulla base di quanto indicato dal codice degli appalti è possibile partecipare alla seconda fase del concorso nella forma di RTP da costituirsi di tipo orizzontale o misto? – R: La risposta è positiva”, dando la possibilità di partecipare in forma mista è quindi possibile inserire un componente nel raggruppamento temporaneo che possiede, ad esempio, solo una parte dei requisiti richiesti al punto 3.3.2 del bando? Fermo restando che il capogruppo debba possedere comunque tutti i requisiti di capacità tecnica-professionale.
Si vedano le risposte già fornite.
Buonasera, è possibile partecipare alla seconda fase del concorso come singolo professionista senza requisititi di capacità tecnica e professionale e solo in caso di vittoria, concluso il concorso e pubblicata la graduatoria definitiva, costituire il RTP (già indicato in fase di concorso come gruppo di lavoro informale) per dimostrare i requisiti richiesti per l’aggiudicazione delle successive fasi?
Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso (dal soggetto selezionato al 1° grado), in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti. In tale ambito è possibile modificare il raggruppamento, fermo restando l’obbligo del possesso dei requisiti previsti dal disciplinare.
Buonasera, un libero professionista che partecipa alla prima e alla seconda fase senza requisiti di capacità tecnica e professionale, in caso di vittoria è escluso dal RTP che si occuperà dei successivi livelli di progettazione? In che modo il professionista che ha vinto il concorso grazie all’idea progettuale proposta, non in possesso dei requisiti id capacità tecnica e professionale, può far parte del RTP che si occuperà delle successive fasi progettuali?
Si vedano le risposte già fornite.
Buonasera, i requisiti di capacità tecnica e professionale (punto 3.3.2 del bando) devo essere posseduti alla data di pubblicazione del bando? Oppure, considerando la possibilità di procedere alla costituzione di un raggruppamento a valle della procedura concorsuale per dimostrare i suddetti requisiti, è possibile dimostrarne il possesso alla data di costituzione del raggruppamento temporaneo o alla data di pubblicazione della graduatoria definitiva?
Il raggruppamento Temporaneo può essere costituito dal solo vincitore del concorso al termine della procedura, il possesso dei requisiti da parte dell’intero RTP deve essere obbligatoriamente posseduto al termine della procedura del secondo grado.
Buongiorno, si conferma che, dovendo indicare il possesso dei requisiti di capacità tecnica e professionale nella seconda fase del concorso (indicando il gruppo di lavoro in possesso dei requisiti richiesti che si occuperà dei successivi livelli di progettazione) i requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della proposta per il secondo grado (09/03/2022)?
Si vedano le risposte già fornite.
Il punto 3.3.2 del bando sembra indicare che ogni componente debba possedere nella prestazione che svolgerà tutti i requisiti di capacità tecnico professionale, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale. Questo pare in contraddizione con la risposta fornita a una precedente domanda (“è corretto affermare che ogni componente del raggruppamento dovrà possedere requisiti di capacità tecnica-professionale in misura almeno pari alla percentuale/quota di prestazione che intende eseguire? - La risposta è positiva, fermo restando che, come riportato nelle note 6 e 7 del Disciplinare il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale nonché nei servizi di punta”). A titolo di esempio: tutti i requisiti nelle categorie richieste sono soddisfatti, con il soggetto mandatario che soddisfa tutti i requisiti richiesti nella categoria E22; può essere incluso nel RTP un altro professionista, che soddisfa solo il 20% dei requisiti richiesti nella categoria E22, e che in fase di progettazione svolgerà solo il 20% della prestazione? Si fa notare inoltre che tale condizione sarebbe l’unica che permetterebbe al professionista che abbia passato la prima fase pur non essendo in grado di soddisfare tutti i requisiti - cosa peraltro esplicitamente permessa nel bando di concorso - di essere incluso nel RTP che eventualmente realizzerà le successive fasi progettuali. Dato che in caso di fraintendimento si rischia l’esclusione dal raggruppamento, riteniamo fondamentale che tale punto venga esplicitamente chiarito per evitare successivi inconvenienti.
Si ribadisce per l’ennesima volta che come riportato nelle note 6 e 7 del Disciplinare il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale nonché nei servizi di punta. Il disciplinare non impedisce che, una volta soddisfatti i requisiti del mandatario, ci sia la possibilità di inserire nel R.T.P. altri professionisti con requisiti sovrabbondanti.
Buonasera, i professionisti che svolgeranno le mansioni di coordinatore della sicurezza, antincendio, acustica, etc possono non soddisfare i requisiti di capacitò tecnico-professionale richiesti al punto 3.3.2 del bando?
I requisiti tecnici dei professionisti che espleteranno le prestazioni sono dettagliatamente descritti nel punto 3.2.2 del Disciplinare. Gli stessi tecnici devono essere già indicati nel secondo grado fermo restando la possibilità, per il vincitore del concorso l’obbligo di trasformare il gruppo di lavoro informale, costituito per partecipare al 2° grado del concorso, in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e) del codice dei contratti, con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti.
Il disciplinare non impedisce che ci sia la possibilità di avere raggruppamenti con requisiti sovrabbondanti.
Buonasera, a titolo di esempio, partecipando in raggruppamento temporaneo di tipo misto può essere inserito all’interno del raggruppamento, oltre ad un componente che soddisfa nella categoria S03 la totalità dei requisiti richiesti al punto 3.3.2 del bando, un ulteriore un componente che possiede il 50% sei requisiti sempre nella categoria S03?
Una volta soddisfatti i requisiti del mandatario (note 6 e 7 del Disciplinare di gara), vi è la possibilità di inserire nel R.T.P. altri professionisti con requisiti sovrabbondanti.
Il disciplinare non impedisce che ci sia la possibilità di avere raggruppamenti con requisiti sovrabbondanti.
Buongiorno, le note 6 e 7 del punto 3.3.2 del bando riportano “In caso di raggruppamento, ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il soggetto mandatario deve possedere il requisito relativo alla prestazione principale.” Si chiede chiarezza in quando anche dalle risposte precedente date non è chiaro se tutti i professionisti per far parte del futuro RTP devono possedere ognuno i requisiti richiesti al punto 3.3.2 del bando e cioè ogni componente deve possedere, nell’ambito della propria categoria (E22, S03, IA01, IA02, IA03), servizi attinenti l’architettura e l’ingegneria per importi pari ad 1 volta l’importo stimato dei lavori e 2 servizi di punta per un importo totale non inferiore a 0,4 volte l’importo stimato dei lavori. Oppure se, fatto salvo il capogruppo che deve possedere tutti i requisiti nella categoria principale e che i requisiti nelle altre categorie siano soddisfatti, sia possibile inserire altri operatori che svolgeranno nell’ambito della propria categoria solo una porzione della prestazione.
Una volta soddisfatti i requisiti del mandatario (note 6 e 7 del Disciplinare di gara) , vi è la possibilità di inserire nel R.T.P. altri professionisti con requisiti sovrabbondanti.
Buonasera, le note 6 e 7 del bando riportano: “In caso di raggruppamento, ciascun componente deve possedere il requisito dell’elenco dei servizi in relazione alle prestazioni che intende eseguire” con il termine “prestazione” di intende la categoria (es. E22, S03, IA04) e cioè che ogni componente deve possedere la totalità dei requisiti nella categoria che svolgerà o ci si riferisce alla quota di partecipazione che ogni componente svolgerà all’interno di una categoria e cioè che ogni componente dovrà possedere requisiti in egual misura alla % di servizio che intende svolgere?
Come ribadito da giurisprudenza consolidata negli appalti di servizi da affidarsi a raggruppamenti temporanei di imprese la legge non vi è l’obbligo della corrispondenza fra quote di partecipazione e quote di esecuzione.