Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, con riferimento al punto 5.1 del Disciplinaredi Gara "Elaborati Richiesti per il 2° grado", si chiede se le scale del disegno indicate nella descrizione degli elaborati da produrre sono inderogabili, oppure a seconda delle esigenze di rappresentazione ed impaginazione degli elaborati, è possibile utilizzare scale di disegno superiori o inferiori? Grazie

Le scale indicate sono da considerarsi inderogabili, per omogeneità di lavoro, per facilità di confronto e per garantire l'anonimato.

Spett.le stazione appaltante, con riferimento al paragrafo 5.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO , si chiedono approfondimenti e dove reperire il formato fac-simile allegato, che viene citato al punto punto 3. (pag. 31) del Disciplinare del Concorso: "Verifica di coerenza con il programma funzionale - formato come da fac-simile allegato - massimo 2 facciate formato A3 (intestazione esclusa) - orientamento verticale - per un massimo di 40.000 battute spazi compresi - documento che costituisce implicita verifica di coerenza delle opere previste con il Documento di indirizzo alla progettazione - Quadro esigenziale; " Grazie dell'attenzione


L'indicazione -  al paragrafo 5.1 ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO, punto 3, del Disciplinare di Concorso -  di un facsimile in allegato, per la predisposizione del documento "Verifica di coerenza con il programma funzionale", è un mero refuso e, pertanto, i Concorrenti sono tenuti a predisporre il documento in argomento limitandosi a rispettare gli altri requisiti richiesti e precisamente massimo 2 facciate formato A3 (intestazione esclusa) - orientamento verticale - per un massimo di 40.000 battute spazi compresi ."

Cosa si intende esattamente per “profili di inserimento nel contesto”?

L'opera in progetto si inserisce in un contesto ormai consolidato; i profili in argomento dovranno evidenziare le modifiche a tale contesto a seguito della realizzazione dell'opera medesima; dovranno essere rappresentati i profili ritenuti più significativi anche ai fini della procedura di cui al punto 5.6

La relazione tecnico-descrittiva (massimo 20 facciate, formato A3, orientamento orizzontale) deve essere organizzata in 2 colonne?

Al paragrafo 5.1 lettera a) punto 1. del disciplinare di concorso non vi sono specifiche a riguardo e pertanto non vi sono obblighi ulteriori rispetto a quelli indicati al medesimo punto

Spett.le Stazione Appaltante, in riferimento alla documentazione amministrativa da produrre per la seconda fase, in caso di partecipazione come raggruppamento temporaneo di professionisti non costituito, bisogna presentare una dichiarazione di impegno oppure tale dichiarazione viene presentata solo dall'eventuale raggruppamento temporaneo di professionisti già costituito? Grazie dell'attenzione

Nel caso in cui il Concorrente partecipi come raggruppamento temporaneo di professionisti non costituito, non è richiesta la presentazione di una dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento in caso di aggiudicazione, essendo sufficiente compilare in tal senso la domanda di partecipazione.

Buongiorno, in merito agli elaborati grafici richiesti per il 2° grado, il disciplinare a pag. 32 riporta “… rappresentazioni tridimensionali, massimo 3 delle quali una che raffiguri il rapporto del nuovo ponte con l’esistente Ponte della Vittoria e l’altra con lo sfondo della città storica;” poi, successivamente, riporta “rendering e foto simulazioni”. Si chiede di chiarire quale sia la differenza tra le “rappresentazioni tridimensionali” (massimo 3) ed i “rendering e foto simulazioni” per i quali invece non è fissata la quantità. Grazie.

Ferme restando le specifiche indicate nel punto 1 della lettera c) gli elaborati grafici dovranno essere tali da comunicare l'inserimento dell'opera in progetto nel contesto paesaggistico e ambientale circostante anche in riferimento alle opere di interesse culturale e paesaggistico già esistenti.

Buongiorno, si richiede se è possibile modificare l'RTP del 1° grado. Grazie

La modifica della composizione del raggruppamento è ammessa solo per il vincitore del concorso e solo nelle ipotesi e per le finalità indicate ai punti 3.2 e 3.3 del Disciplinare.

Buongiorno, in merito al video rendering della durata massima di un minuto, si chiede se la dimensione massima di 15MB (sebbene relativa ad una cartella compressa .zip) possa essere aumentata in favore di una maggiore qualità video. Grazie

La durata e la dimensione del video rendering sono da intendersi quelle massime.

Si chiede di specificare cosa si intende per "rappresentazione tridimensionale, di numero massimo 3", se queste ultime si intendono rappresentazioni con strumenti di rendering o foto simulazione, oppure altro.

Ferme restando le specifiche indicate nel punto 1 della lettera c) gli elaborati grafici dovranno essere tali da comunicare l'inserimento dell'opera in progetto nel contesto paesaggistico e ambientale circostante anche in riferimento alle opere di interesse culturale e paesaggistico già esistenti.

date le verifiche fatte in prima fase sulle rappresentazioni planimetriche, le scale 1:500 e 1:2000 richieste per la planimetria generale di inquadramento all'interno del contesto risultano incompatibili con il foglio A1 per la rappresentazione dell'intera soluzione progettuale ( ponte e rete stradale di progetto interessata nel contesto consolidato ). chiediamo quindi se sia possibile usare la scala opportuna per l'inserimento planimetrico all'interno del foglio.

Il numero complessivo degli elaborati grafici e le scale indicate sono da intendersi specifiche inderogabili al fine di evitare difformità che potrebbero ricondurre alla paternità della proposta o comunque rendere riconoscibili gli autori e che potrebbero comportare di conseguenza l'esclusione dal concorso.

in caso di raggruppamento temporaneo, in secondo grado, il gruppo dovrà possedere le figure minime di cui alla tabella 3.4, o come interni ai componenti o in raggruppamento giusto ?

Per quanto riguarda le figure del gruppo di lavoro di cui al punto 3.4 del Disciplinare, si può trattare di componenti di un raggruppamento temporaneo, associati di una associazione tra professionisti, soci/amministratori/direttori tecnici di una Società di professionisti o di ingegneria, dipendenti oppure collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, oppure consulenti, iscritti all’albo professionale e muniti di partiva IVA, che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 263/2016.

Spett.le Stazione Appaltante, con la presente si fa notare che la planimetria di inquadramento in scala 1:500 richiesta all'interno degli elaborati progettuali per la seconda fase non entra in un unico elaborato in formato A1. A tal proposito si chiede se é possibile adeguare la scala della planimetria al formato A1 oppure o frammentare la planimetria di inquadramento su più elaborati in formato A1. Grazie dell'attenzione.

Il numero complessivo degli elaborati grafici e le scale indicate sono da intendersi specifiche inderogabili al fine di evitare difformità che potrebbero ricondurre alla paternità della proposta o comunque rendere riconoscibili gli autori e che potrebbero comportare di conseguenza l'esclusione dal concorso.

Bungiorno, con riferimento al paragrafo 5.1 punto C del Disciplinare del Concorso, si chiede se l'indicazione "...massimo 3 delle quali una che raffiguri il rapporto del nuovo ponte con l'esistente Ponte della Vittoria e l'altra con lo sfondo della città storica;" si chiede conferma che si tratti di un mero refuso, del quale non si debba tenere conto. Diversamente, si chiede di specificare meglio quali elementi siano il Ponte della Vittoria e la città storica, poiché non risultano.

Ponte della Vittoria e la città storica" sono da intendere il "Ponte Buriano e il nucleo storico" (di Ponte Buriano)

Buongiorno, con la presente istanza, siamo a richiedere una proroga dei tempi di consegna degli elaborati di cui alla fase due, di almeno 20 (venti) giorni. Tale richiesta trova giusto fondamento nella complessità dei documenti richiesti fra i quali, ricordiamo, anche il video. La loro elaborazione coincide, temporalmente, con un periodo particolare, quello della pausa estiva,normalmente già critica per l’approvvigionamento dei materiali e, soprattutto, per il coinvolgimento di prestatori di servizi a supporto degli studi di ingegneria ed architettura impegnati nella gara. Come e’ noto, l’emergenza Covid ha stravolto ogni consuetudine oltre che la normale programmazione. Riteniamo dunque estremamente problematico impegnare i professionisti ed i relativi collaboratori imponendo loro, dopo mesi di restrizioni ed evidenti disagi, anche la rinuncia ad una, ridottissima, pausa. E’ quindi con l’auspicio di una oggettiva condivisione delle problematiche esposte che inoltriamo la richiesta di proroga.

I tempi di consegna degli elaborati di cui alla fase due sono già stati prorogati dal 11 al 24 agosto al fine di tener conto del periodo particolare; non sono previste ulteriori proroghe a riguardo.


 

Buongiorno, con la presente chiediamo se per i raggruppamenti temporanei di professionisti da costituirsi bisogno presentare la dichiarazione di impegno alla costituzione del RTP. Grazie dell'attenazione.

Nel caso in cui il Concorrente partecipi come raggruppamento temporaneo di professionisti non costituito, non è richiesta la presentazione di una dichiarazione di impegno a costituire il raggruppamento in caso di aggiudicazione, essendo sufficiente compilare in tal senso la domanda di partecipazione.