Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Si richiede se sarà disponibile un verbale o comunque una qualche indicazione progettuale per modificare/migliorare le proposte di primo grado

La commissione non ha fornito indicazioni in merito, non essendo previsto obbligatoriamente 

Il bando recita al punto 5.2 "Quadro economico dell’opera redatto secondo il modello contenuto del DIP" si chiede di specificare a quale modello di quadro economico si riferisce o caricare modello editabile. Grazie

Si può prendere come riferimento il quadro economico contenuto nel DIP

Per quanto riguarda il punto 3.3) REQUISITI SPECIALI DI CAPACITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA E TECNICO-ORGANIZZATIVA , nello specifico se un candidato non soddisfa pienamente la categoria E08 ma invece lo soddisfa in maniera abbondante in categoria E20, viene accettato come requisito?

Si, in quanto ai fini della qualificazione, nell’ambito della stessa categoria "edilizia", le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare (non necessariamente di identica destinazione funzionale) sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. In questo caso E08 ed E20 hanno lo stesso grado di complessità pari a 0,95.

Citando il punto 3.2.2 del bando, "Gruppo di Lavoro" - "Pag. 6 di 26 i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le seguenti figure professionali: 1) n. 1 architetto/ingegnere responsabile della progettazione architettonica; 2) n.1 ingegnere/architetto responsabile della progettazione strutturale; 3) n.1 ingegnere/architetto responsabile della progettazione impiantistica; 4) n. 1 ingegnere/architetto responsabile del coordinamento della progettazione; 5) n. 1 soggetto abilitato al coordinamento in fase di progettazione per la sicurezza e la salute nei cantieri (articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008)" Si chiede che tipo di documento dovrà essere compilato e se tutte le figure devono far parte del raggruppamento alla consegna della 2 fase.

L'apposito modello per la dichiarazione del gruppo di lavoro (Mod. 2grado) è stato pubblicato nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti 

Buongiorno, si chiede quando sarà possibile scaricare la documentazione relativa al secondo grado? Incluso il layout per tavole e relazioni. Grazie

Tutti i  modelli relativi al secondo grado di concorso sono stati pubblicati nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti 

Buongiorno, si chiede se per un concorrente che abbia partecipato al primo grado come professionista singolo sia possibile partecipare al secondo grado sempre come professionista singolo? Grazie

Il § 3.2.2 del disciplinare di concorso recita "Ferma restando la possibilità di partecipare al 1° grado per il singolo professionista e per tutti gli operatori economici di cui all’art. 46, comma 1 del Codice, i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le seguenti figure professionali:
1) n. 1 architetto/ingegnere responsabile della progettazione architettonica;
2) n.1 ingegnere/architetto responsabile della progettazione strutturale;
3) n.1 ingegnere/architetto responsabile della progettazione impiantistica;
4) n. 1 ingegnere/architetto responsabile del coordinamento della progettazione;
5) n. 1 soggetto abilitato al coordinamento in fase di progettazione per la sicurezza e la salute nei cantieri (articolo 98 del decreto legislativo n. 81 del 2008);
Tali figure, possono anche in parte coincidere, in relazione al possesso dei titoli, e possono partecipare anche come singoli professionisti o associati".

Nei limiti di quanto sopra è possibile partecipare al secondo  grado come professionista singolo fermo restando l'obbligo di possedere i requisiti previsti al § 3.3.1 e § 3.3.2 .

Buongiorno, si chiede se per un concorrente che abbia partecipato al primo grado come professionista singolo sia obbligatorio per partecipare al secondo grado costituire un gruppo di lavoro con le figure indicate al punto 3.2.2 del bando? Grazie

E' necessario costituire un gruppo di lavoro nel rispetto delle professionalità dettagliate nel gruppo di lavoro minimo richiesto nel disciplinare – al paragrafo 3.2.2. Come ivi indicato le "figure previste nel gruppo di lavoro, possono anche in parte coincidere, in relazione al possesso dei titoli, e possono partecipare anche come singoli professionisti o associati".

Resta fermo l'obbligo di possedere i requisiti previsti al § 3.3.1 e § 3.3.2.

Buongiorno, si chiede dove scaricare il modello per redigere il quadro economico dell’opera? Grazie

Si può prendere come riferimento il quadro economico contenuto nel DIP

Buongiorno, per quanto riguarda il cronoprogramma di progetto si chiede se ci siano tempistiche o scadenze particolari da tenere in conto per la realizzazione dell’opera dovute a finanziamenti, etc.? Grazie

Per quanto riguarda il cronoprogramma di progetto non ci sono scadenze particolari per la realizzazione dell’opera in quanto ad oggi si dispone soltanto del finanziamento per la progettazione di fattibilità tecnico - economica

Buongiorno, si chiede di specificare l’importo massimo dell’opera a cui fare riferimento tenendo conto delle superfici richieste e dei prezzi attuali. I costi stimati da bando pari a € 5.156.796,96 non sembrano realistici. Si ricorda che le superfici richieste sono pari a un minimo di 3150 mq di SU (equivalente a minimo 3600 / 3700 mq di SL) considerando le superfici minime da DM 75 per un istituto per geometri con 10 aule inclusa una palestra B1. Come verranno valutate dalla giuria proposte che propongono una stima corretta ma necessariamente più alta di quanto indicato da bando? Grazie

Considerando l’importo da quadro economico pari a 7.300.000,00 Euro, il costo parametrico per l’intervento risulta di circa 2.377,80 Euro /mq. Il DIP è stato redatto nel giugno 2022, antecedente quindi all’emissione dei prezziari di luglio 2022 e di gennaio 2023, pertanto tale importo dovrà essere eventualmente adeguato sulla base degli aggiornamenti dei prezziari.
Quindi, l’opzione da seguire è quella di redigere un progetto secondo le metrature indicate con i corrispondenti costi di realizzazione aggiornati allo stato attuale.
Si ricorda, che la palestra è di tipo A2.

Buonasera, Si richiede pubblicazione dei commenti ai progetti passati al secondo grado come consuetudine, in modo da poter aumentare la qualità delle proposte progettuali.

La commissione non ha fornito indicazioni in merito, non essendo previsto obbligatoriamente

Buongiorno, si chiede se il cronoprogramma richiesto sia da intendersi relativo alla sola fase di esecuzione dei lavori con il dettaglio delle lavorazioni. O da intendersi come l'articolazione delle fasi di progettazione, gara, esecuzione e collaudo?

Il cronoprogramma è riferito alla sola esecuzione dell'opera

è possibile avere un file con le risposte alle domande della prima fase?

Si. Il File dei quesiti del primo grado è stato pubblicato nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti.

Il mandatario potrà essere un soggetto differente dal professionista che ha partecipato al concorso come singolo in prima fase?

No.

Una figura del futuro RTP può essere sia componente di questo per quanto riguarda una categoria di lavori e fornire l'avvalimento ad un altro componente in altra categoria? Ad esempio, un componente che ha i requisiti in IA.01 e partecipa al RTP per quella categoria, può contemporaneamente fornire a un altro componente i requisiti per S.03 in regime di avvalimento?

Si, fermo restando che i soggetti indicati nel quesito appartengano alla stesso RTP e non abbiano già partecipato al Concorso, pena l’esclusione di tutto il gruppo.

Al punto 3.3.2 del Disciplinare scrivete che il vincitore del concorso potrà "modificare il raggruppamento già proposto ". Vale anche per l'eventuale sostituzione di uno dei componenti indicati durante la partecipazione alla seconda fase o è consentito solo integrare ulteriori componenti?

E' possibile la modifica intesa anche come sostituzione di un componente dell'RTP.

Con la frase "Ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria di Edilizia e/o Strutture, le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare", è possibile affermare che per soddisfare i requisiti di capacità tecnica e professionale per la categoria di opera E.08 si possano utilizzare importi per lavori in categorie superiori come E.22 ed E.21?

Si, in quanto nel caso di specie le cat. Id. E.22 e Id. E.21  hanno un grado di complessità pari rispettivamente a 1,55 e 1,20 quindi superiore al grado di complessità della cat. Id. E.08.

La costituzione ufficiale del RTP, eventuali avvalimenti e la conseguente comprova dei requisiti di capacità tecnica e professionale, sono subordinati al momento del reperimento dei fondi per la realizzazione dell'opera e quindi non necessari in fase di stesura PFTE post vincita del concorso? Quindi tali requisiti dovranno essere posseduti al momento della richiesta della comprova, o al momento della data di partecipazione al concorso?

I requisiti di capacità tecnica e professionale di cui al § 3.3.2) del disciplinare devono essere posseduti a far data dalla  presentazione dell'Istanza di partecipazione al secondo grado di concorso.

è possibile inserire schemi e diagrammi all'interno degli elaborati grafici?

Si. nel rispetto di quanto previsto dal paragrafo 5.1 del bando

l'elenco dei contenuti degli elaborati grafici di cui al punto 5.1 del disciplinare, rappresenta per ogni suo punto i contenuti di una specifica tavola, o questi possono essere disposti con libertà fra le tavole?

i contenuti degli elaborati grafici di cui al punto 5.1 del disciplinare devono essere rappresentati ciasucno in una specifica tavola

Qual è la denominazione del file a cui fate riferimento per l'orientamento della planimetria generale negli elaborati grafici al punto 5.1? Perchè negli allegati non compare un file denominato planimetri di rilievo.

Si deve fare riferimento ai files pubblicati nella sezione "Documenti" del concorso in data 21-06-2023

Per rappresentazioni tridimensionali sono consentite viste sia per gli spazi interni che esterni?

Per le rappresentazioni tridimensionali sono consentite viste sia per gli spazi interni che esterni

Secondo le indicazioni fornite tramite le risposte ai quesiti di primo grado, bisogna rifarsi per il calcolo degli indici di funzionalità didattica alla tabella 12 del DM 18/1975. Premesso che, alla luce di questo, i calcoli presenti a pag. 9 del DIP al punto 4,1 risultano non conformi nelle voci di: Biblioteca 80mq invece di 100mq, Uffici 82,5mq invece di 125mq, connettivo e servizi igienici 477,5mq invece di 722,5mq e soprattutto i laboratori in cui sono stati segnati 220mq al fronte delle richieste di: un lab di chimica-fisica (180mq), uno di scienze naturali e agraria (160mq), uno di biotecnologie (160mq), uno di informatica e lingue (il minimo da DM 18/1975 è 125mq) e uno video multimediale (minimo da DM 125mq). Tutto questo calcolo porta le superfici minime nette a 2387,5mq contro i 1675mq indicate nel DIP. Se a questi aggiungiamo 830mq netti di palestra B1 e servizi relativi indicati sempre nella suddetta tabella 12 del DM 18/1975 (richiesta nei quesiti della prima fase), andiamo a 3217,5mq di sup. netta. Se per quanto riguarda le superfici coperte a livello urbanistico questo non è un problema, lo diviene nei limiti imposti dall'indice di fabbricazione territoriale che porta a 14951mc complessivi da realizzare. I locali scolastici secondo DM 18/75 vanno 3m di altezza e la palestra a 7,2m; assimilando un pachetto di solaio (poco realistico) da 50cm comprensivo di strutture e impianti, possiamo ipotizzare i volumi come Scuola: 2387,5mq X (3+0,5)m = 8356,25mc; Palestra 830mq X (7,2+0,5)m = 6391mc. Il totale di 14747,25mc è molto vicino ai 14951mc, ma è calcolato appunto con superfici nette al fronte di un volume che dovrebbe invece essere complessivo e quindi lordo. Sarebbe possibile andare in deroga a questo indice e calcolare il VU al netto della palestra così come da voi indicato nelle risposte ai quesiti di primo grado per la SUL? In caso questo non fosse possibile, è possibile accorpare funzioni allo stesso locale? (ad esempio 2-3 laboratori nello stesso ambiente e/o il parascolastico con la biblioteca etc..)

Per la progettazione in oggetto si richiede di considerare per il corpo palestra gli spazi necessari alla realizzazione di una palestra di tipo A2, come chiarito nei precedenti quesiti.

Inoltre, alcuni laboratori con attività compatibili si possono accorpare.

Si chiede di caricare il Modello per la dichiarazione del gruppo di lavoro

l'allegato 3 _MOD. 2grado_ è stato pubblicato nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti  

Si chiede di caricare l'allegato 3, MOD. 2 grado, modello di domanda di partecipazione al II grado, come definito al punto 5.2 del disciplinare di concorso

l'allegato 3 _MOD. 2grado_ è stato pubblicato nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti  

Si chiede conferma del fatto che, come definito al punto 5.2 del disciplinare di concorso, non sia richiesto l'invio di alcun documento tipo DGUE o PASSOE per la partecipazione al II grado di concorso. Ciò sottintendendo che i professionisti aggiunti al II grado per la costituzione del gruppo di lavoro informale non produrranno alcun documento.

Non si conferma.

Ai sensi del punto 5.2 del disciplinare è necessario produrre domanda di partecipazione al secondo grado di concorso, redatta secondo il modello allegato_MOD. 2grado_ pubblicato nella sezione documenti  https://concorsiawn.it/itismontani-fermo/documenti.

Nel modello di domanda (MOD. 2grado) troverà le indicazioni per gli eventuali documenti da produrre nel caso di modifica o integrazione dei professionisti componenti il gruppo di lavoro.

Al punto 5.6 del disciplinare di concorso si legge, al settimo criterio di valutazione, "Coerenza del cronoprogramma con le tempistiche e milestone del Piano nazionale di ripresa e resilienza". Si chiede di specificare ed esplicitare quali tempistiche e quali milestone siano da considerare per il caso in oggetto, magari allegandone documentazione ufficiale.

 il cronoprogramma dei lavori deve essere compatibile con ultimazione entro marzo 2026