Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
a
Nessuna risposta in quanto domanda non formulata
Buongiorno, Potrei sapere se la documentazione inviata e relativa al codice VF158CEB sia stata ritenuta valida oppure se invalidata per problematiche di anonimato dei file o di sviluppo del progetto?
Premesso che tutti i 208 progetti regolarmente presentati al 1° grado sono stati ammessi al giudizio della Commissione, procederemo a pubblicare l'elenco dei relativi codici alfanumerici mediante apposito Avviso.
È possibile divulgare immagini di un concept oggetto di menzione prima che termini il secondo grado del concorso?
Non è possibile divulgare immagini dei progetti presentati fino a concorso concluso.
Buongiorno, per maggiore trasparenza amministrativa e completezza d'informazione nei confronti dei progettisti partecipanti, potreste pubblicare l'elenco completo di tutti i codici alfanumerici delle proposte presentate specificando anche quali non sono state ammesse al giudizio e la relativa motivazione? Grazie per la collaborazione.
Premesso che tutti i 208 progetti regolarmente presentati al 1° grado sono stati ammessi al giudizio della Commissione, procederemo a pubblicare l'elenco dei relativi codici alfanumerici mediante apposito Avviso.
I relativi verbali, così come previsto dal Disciplinare di Concorso, verranno pubblicati a conclusione di quest'ultimo.
salve, avete intenzione di rendere pubblica la classifica dei 208 progetti partecipanti con relativo punteggio?
La classifica verrà pubblicata a fine concorso.
In relazione al Disciplinare di concorso dove al punto 3.3) Requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa e mezzi di prova per l’affidamento dei successivi servizi di architettura e ingegneria che recita:"Al vincitore del concorso, previo reperimento delle risorse economiche necessarie, saranno affidati, con procedura negoziata senza pubblicazione di bando, i servizi di cui al successivo punto 6.1, purché in possesso dei seguenti requisiti di capacità economico-finanziari e tecnico-professionali." Volevamo ulteriori specifiche in merito alla trattativa negoziata: infatti nel calcolo dei compensi compare una riduzione forfettaria che sembrerebbe in contrasto con tale trattativa. Si tratta di un refuso?
Il riferimento alla procedura negoziata è un refuso. La stessa si intende già esperita a monte del concorso con l'individuazione della riduzione forfettaria dei compensi professionali, così come stabilita dalla FCRC
Scrivo per interposta persona, per garantire l'anonimato di uno dei partecipanti al concorso. Si chiede cortesemente di verificare la correttezza dei codici ammessi alla seconda fase del concorso, dato che il suddetto partecipante ha riscontrato che uno dei codici è molto simile a quello da lui utilizzato, in quanto 5 caratteri sono identici e con la stessa successione.
Da verifica effettuata, i codici alfanumerici pubblicati dei concept progettuali ammessi al 2° grado risultano corretti.
Il parcheggio interrato è previsto per un uso esclusivamente privato per il personale dell’edificio oppure è anche a disposizione del pubblico dell’area espositiva e dei laboratori?
Relativamente all'autorimessa interrata, così come da risposta a quesito posto in 1° grado, al momento non è ancora definito se l'autorimessa interrata sia ad uso interno o anche ad uso esterno.
L’altezza di 10 metri massima ammissibile su Via Sette Assedi comprende anche l’eventuale parapetto della copertura praticabile?
Relativamente alle altezze massime, come da risposte date a quesiti posti in 1° grado, si riporta quanto segue:
- corpo di fabbrica su via Sette Assedi/Piazza Virginio (compresa porzione all'incrocio con corso J.F.K.): altezza massima 10 m.
- corpo di fabbrica su Corso J.F.K.: altezza massima 13. m.
le altezze massime sono da considerare:
- nel caso di coperture a falde: all'estradosso finito della linea di colmo;
- nel caso di coperture piane:all'estradosso finito dell'orizzontamento di copertura (esclusi eventuali parapetti).
Le altezze massime indicate sono riferite alla quota 0,00 di cui al rilievo facente parte dei documenti messi a disposizione.
Indipendentemente dallo 0,00 assunto, l'altezza massima al colmo della sopraelevazione del corpo su C.so J.F.K, non dovrà superare la linea di gronda/cornicione dell'ex caserma Leutrum. In tale caso neppure la quota finita dell'eventuale parapetto non potrà superare la linea di gronda/cornicione dell'ex caserma Leutrum.
Ci è stato richiesto di soddisfare al massimo le superfici ammissibili, una causa di riduzione dei mq di progetto è il rispetto dei 10 m dall’Ex Caserma Leutrum del piano primo: c’è la possibilità di andare in deroga a questo distacco e seguire anche per il piano primo il sedime dell’edificio dell’ex Frigorifero Militare?
No.
Si ricorda che, così come già in risposta data a quesiti posti in 1° grado, tutti gli ampliamenti rispetto all'esistente sono da considerare come nuova edificazione e, in quanto tale, soggetta al rispetto delle distanze dei 10 m. da fabbricati vicini in generale e, in particolare, dalla facciata dell'adiacente caserma Leutrum
Ci è stato richiesto di valutare un sistema meccanizzato per i parcheggi al fine di evitare l’impatto della rampa. Il sistema meccanizzato prevede che la pedana sia molto vicina all’edificio se non addirittura interna allo stesso. Essendo i parcheggi al di sotto del sedime dell’edificio esistente, ma non potendo togliere mq al piano terra, la pedana di accesso dovrà essere il più possibile vicina all’edificio e quindi alle fondazioni dello stesso. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare, come parcheggi interrati, lo spazio al di sotto della piazza anche per evitare di scavare molto vicino all’ex frigorifero militare, con il rischio di arrecare danni alla stabilità della muratura. Questa può essere una strada eventualmente percorribile?
No.
Via Sette Assedi, dall’incrocio con Via Luserna a Corso Kennedy, presenta un dislivello di circa 80 cm. Le quote indicate sul PROSPETTO SUD-OVEST indicano infatti una quota altimetrica di +0.27 in corrispondenza dello spigolo con Via Luserna e di -0.57 in corrispondenza dello spigolo con Corso Kennedy. La domanda è: i 10 metri massimi ammissibili sono da considerare rispetto allo 0.00 indicato sempre sullo stesso prospetto?
Si rimanda a risposta a quesito di 2° grado già data in tema di altezze massime.
Da bando sono ammessi 13 m come altezza massima dell’angolo su Corso Kennedy ma, partendo dallo 0.00 indicato sul prospetto nord-ovest del dwg 04_Rilievo con 13 m si supera il cornicione dell’Ex Caserma Leutrum: come dobbiamo comportarci al riguardo? Dobbiamo rimanere al di sotto del cornicione?
Si rimanda a risposta a quesito di 2° grado già data in tema di altezze massime.
Buongiorno, vorrei sollevare una questione in merito ai codici alfanumerici. L'utilizzo di questi serve per garantire anonimato ma alcuni di questi codici utilizzano nomi o parte di nomi (tra i quali anche uno dei progetti ammessi) il che renderebbe tutto, a mio giudizio, soggetto a possibile riconoscibilità. Volevo sapere quali erano i criteri per evitare questo rischio , grazie
La Commissione giudicatrice ha deciso di valutare tutte le proposte progettuali pervenute ritenendo garantito l'anonimato.
Si rigrazia comunque della segnalazione e sarà cura della FCRC inserire nei prossimi concorsi l'obbligo che il codice alfanumerico non abbia senso compiuto.
Per aumentare la flessibilità dello spazio al piano primo è possibile derogare dal distacco di 10 metri al piano primo che introduce una direzione diagonale che mal si concilia con l’istanza di neutralità dello spazio richiesta?
No.
Si ricorda che, così come risposto a quesiti già posti in 1° grado, tutti gli ampliamenti rispetto all'esistente sono da considerare come nuova edificazione e, in quanto tale, soggetta al rispetto delle distanze dei 10 m. da fabbricati vicini in generale e, in particolare, dalla facciata dell'adiacente caserma Leutrum
Ci è stato richiesto di valutare un sistema meccanizzato per i parcheggi al fine di evitare l’impatto della rampa. Il sistema meccanizzato prevede che la pedana sia molto vicina all’edificio se non addirittura interna allo stesso. Essendo i parcheggi al di sotto del sedime dell’edificio esistente, ma non potendo togliere mq al piano terra, la pedana di accesso dovrà essere il più possibile vicina all’edificio e quindi alle fondazioni dello stesso con conseguenti aggravi di costi strutturali. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare, come parcheggi interrati, lo spazio al di sotto della piazza anche per evitare di scavare molto vicino all’ex frigorifero militare, con il rischio di arrecare danni alla stabilità della muratura. Questa scelta, che comporterebbe una semplificazione costruttiva ed una riduzione economica, può essere una strada eventualmente percorribile?
Si rimanda alla risposta data allo stesso quesito già posto.
Ci è stato richiesto di soddisfare al massimo le superfici ammissibili, ma una causa di riduzione dei mq di progetto è il rispetto del distacco dei 10 m dall’Ex Caserma Leutrum al piano primo: è possibile andare in deroga a questo distacco, visto l’interesse pubblico del progetto, e seguire anche per il piano primo il sedime dell’edificio dell’ex Frigorifero Militare?
No.
Si ricorda che, così come risposto a quesiti già posti in 1° grado, tutti gli ampliamenti rispetto all'esistente sono da considerare come nuova edificazione e, in quanto tale, soggetta al rispetto delle distanze dei 10 m. da fabbricati vicini in generale e, in particolare, dalla facciata dell'adiacente caserma Leutrum
Spettabile Fondazione CRC, alla data del 29.07.2020 sul sito del concorso non risultano caricati i materiali relativi alla seconda fase come indicato nel disciplinare di concorso, punto 2.2. Nello specifico mancano: Modello 2 Layout Tavole – 2 grado Layout Relazione – 2 grado Schema per Verifica del programma funzionale – 2 grado Trattandosi di aspetti fondamentali per la presentazione della seconda fase ed essendo fissato un termine ultimo per l’invio dei quesiti al 30.07.2020, non avremo tempo sufficiente per analizzare i nuovi materiali che verranno caricati (nella migliore ipotesi nella giornata del 29.07.2020). Di conseguenza domandiamo gentilmente che, una volta caricati i materiali per l’espletamento del 2 grado, venga lasciata una tempistica congrua (almeno 5 giorni lavorativi) per analizzarli adeguatamente e porre domande, spostando in avanti il termine per la presentazione dei quesiti. Di conseguenza domandiamo che le tempistiche successive vengano anch’esse aggiornate.
Come da Avviso n° 16 è stata spostata la sola scadenza dei questi di 2° grado dal 31.07.2020, alle ore 20:00 del 03.08.2020.
Buongiorno, in riferimento ad una risposta data in primo grado “Il sedime esistente deve essere rispettato in quanto allineamenti. I corpi in ampliamento planimetrico ed altimetrico, dovranno rispettare le distanze di 10 m dalla facciata antistante dell'ex caserma Leutrum” vorrei sapere se, ai fini del mantenimento delle distanze dagli edifici esistenti (ex caserma), un eventuale parapetto posto su una copertura che ricalca esattamente il sedime ma che si alza rispetto all’altezza del muro esistente viene considerato ampliamento volumetrico o altimetrico.
In tal caso il parapetto non è considerato ampliamento e quindi può essere posto in continuità con la muratura sottostante
Buongiorno, vista la contraddittorietà delle risposte date in precedenza, vorrei sapere se al di sopra dei 6.50 metri del muro esiste sia possibile realizzare un volume a sbalzo sulla piazza o su viale Kennedy. Grazie
Si rimanda alle risposte già date sull'argomento relativamente ai quesiti di 1° grado, in cui peraltro non si rilevano contradditorietà.
Nel disciplinare, riguardo la tempistica, si danno per il progetto definitivo 120 giorni dall'approvazione del PFTE, e per il progetto esecutivo 90 giorno dall'approvazione del PFTE. Probabilmente è un refuso e si intende dall'approvazione del progetto definitivo?
Trattasi di refuso per cui le corrette tempistiche saranno:
- per il progetto definitivo (PD): 120 gg. dall'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE);
- per il progetto esecutivo (PE): 90 gg. dall'approvazione del progetto definitivo (PD)
1. Sarebbe possibile conoscere i punteggi dei 5 selezionati, divisi secondo i termini di valutazione del primo grado, come previsto da Disciplinare? In modo da comprendere al meglio in quali punti di valutazione si è espresso al meglio, o al peggio, il progetto? Si precisa che detta prassi è ampiamente condivisa internazionalemnte, come ad esempio nei concorsi in territorio bolzanese, senza per nulla rompere l’anonimato e nell’unico fine di garantire pluralismo, trasparenza e il miglioramento delle offerte progettuali.
Come previsto al p.to 4.5 del Disciplinare di Concorso, il verbale delle sedute della Commissione giudicatrice di 1° grado, con indivuduazione dei "cinque progetti accedenti al 2° grado senza formulazione di graduatoria ...", verrà pubblicato "sul sito web del concorso alla fine del 2° grado".
1. Per “approfondire come vengono illuminati gli spazi del piano primo”, come richiesto nei commenti ai progetti ammessi al secondo grado, cosa si intende? Che detti spazi debbano necessariamente essere illuminati in maniera naturale? Inoltre, è accettabile una illuminazione da finestrature parietali, come ad esempio nel Museo Kolumba di Peter Zumthor oppure si prescrive tassativamente una illuminazione naturale zenitale? 2. Nell’ipotesi in cui si richiedano sia la copertura a terrazzo che l’illuminazione zenitale delle sale espositive, come far conciliare queste due soluzioni? 3. Il sistema meccanizzato per i parcheggi, per evitare l’impatto della rampa, può essere collocato al di fuori dell’area di concorso in prossimità di lungostura Kennedy, come suggerito nel Disciplinare e nei quesiti di primo grado? Oppure deve necessariamente collocarsi all’interno del perimetro costruibile di concorso? 4. Nell’ipotesi di localizzazione del sistema meccanizzato del parcheggio in prossimità di lungostura Kennedy, al di fuori dell’area costruibile di concorso, detto elevatore può configurarsi a filo pavimentazione urbana? 5. La verifica di coerenza, richiesta a pagina 17 del Disciplinare, quante pagine deve avere? Che font e grandezza di font deve avere? Che orientamento deve avere? 6. La Relazione illustrativa e la Verifica di coerenza possono avere una copertina? Detta pagina deve essere computata tra il numero di pagine massime concesse o essere a parte? 7. A pagina 17 del Disciplinare al punto 5.1 “Elaborati progettuali richiesti per il 2°grado” si chiede genericamente di redigere le “piante dei livelli in elevazione”. Dette piante devono essere redatte in scala 1:200? 8. In riferimento alla pagina 17 del Disciplinare al punto 5.1 “Elaborati progettuali richiesti per il 2°grado” è possibile produrre altro materiale utile all’efficace comunicazione del progetto? A esempio: diagrammi, concetti, schemi, esplosi etc. ? 9. Il Video di 90 secondi cosa deve raccontare? Ci sono aspetti particolari e/o necessari che devono essere oggetto del video o metodi di rappresentazione che si prediligono? 10. Il Video di 90 secondi deve essere realizzato in un formato determinato? Ad esempio necessariamente in .mp4? 11. La Fondazione CRC possiede attualmente una collezione di opere d’arte? Esiste una’dea, progetto o visione curatoriale per il nuovo museo? Si è convinti che un maggior dettagliamento della mission artistica/culturale dell’edificio, comprensiva del dettaglio degli eventi, delle attività e delle opere che si intende esporre/promuovere, sia necessario per ottenere il migliore progetto. 12. Come richiesto dal Disciplinare si chiede di poter caricare sul portale o inviare ai concorrenti finalisti il materiale utile all’espletamento della seconda fase, tra cui: Il modulo amministrativo Modulo_2; il layout della Tavola A1. 13. Si chiede di poter prorogare la scadenza calcolando i giorni persi fino alla consegna del materiale mancante per la completa redazione del progetto di secondo grado (ovvero Modulo_2 e layout tavola A1). 14. Si chiede di specificare dettagliatamente lo stato attuale del traffico dell’area di concorso estesa alla piazza e alle vie attigue. Nello specifico, si chiede di precisare le varie percorrenze (pedonali, carrabili, ciclabili) e le direzioni o sensi di marcia delle stesse. 15. Esiste un piano del traffico aggiornato dell’area di intervento? Oppure esistono indicazioni sulle future desiderata in materia di traffico per l’area di intervento. 16. Per recuperare il volume massimo consentito si ha intenzione di realizzare un’ulteriore piano fino ai 13 mt di altezza nella parte nord dell’edificio. A tale fine è necessario prevedere un corpo di distribuzione verticale che vi acceda. Detto corpo può essere collocato nella parte con altezza vincolata a 10 mt (ovvero nella parte prospiciente via Sette Assedi)? Può per cui essere considerato un vano tecnico che non costituendo volumetria supera i 10 mt consentiti fino ai 13 mt. 17. In riferimento al piano interrato, la corsia di manovra può avere l’ampiezza di 5 metri con stalli su entrambi i lati orientati perpendicolarmente con il lato corto di 2,5 metri sulla corsia?
Di seguito le risposte ai diversi quesiti:
1) in 2° grado dovrà essere chiarita la modalità di illuminazione dei vari spazi posti al 1° piano, coerentemente con le esigenze delle funzioni ivi contenute;
2) valuti il partecipante il suggerimento della Commissione giudicatrice di possibile utilizzo della copertura;
3) valuti il partecipante il suggerimento della Commissione giudicatrice di utilizzare un sistema meccanizzato di accesso veicolare al piano interrato; relativamente alla ubicazione dello stesso si rimanda alle risposte date ai quesiti già posti in 1° grado;
4) a discrezione del partecipante;
5) per la verifica di coerenza dovrà essere utilizzato il file messo a disposizione;
6) come indicato nel Disciplinare di concorso non sono ammesse copertine;
7) gli elaborati progettuali richiesti per il 2° grado devono essere redatti utilizzando i layout messi a disposizione;
8) eventuali elaborati grafici diversi da quelli richiesti nei layout, potranno essere prodotti e inseriti nello spazio della Tavola 3 riservato al particolare di facciata (obbligatorio) e ad altri eventuali elaborati;
9), 10) il video non è più richiesto;
11) per gli usi previsti si rimanda al programma funzionale di cui al DIP e alle risposte date ai quesiti già posti sull'argomento; si ricorda CHE GLI SPAZI DOVRANNO ESSERE FLESSIBILI;
12) come da Avviso n° 15 e 17 la documentazione è stata messa a disposizione;
13) viene prorogata la sola data di scadenza dei quesiti;
14) per quanto riguarda l'attuale viabilità veicolare attorno all'ex frigorifero militare: Corso J.F.K è a doppio senso di marcia; Via Sette Assedi è a senso unico di marcia verso via Roma ad eccezione di un primo piccolo tratto dopo Corso J.F.K a doppio senso di marcia; Via manfredi di Luserna è a senso unico di marcia da Piazza Virginio verso Via Leutrum;
15) Di seguito il link da cui poter scaricare il PGTU:
E' possibile ipotizzare che in futuro l'Amministrazione comunale decida per una pedonalizzazione sia di Via Sette Assedi che dell'intera piazza;
16) rimandando alle risposte ai quesiti già posti sul tema delle altezze, si ricorda quanto segue:
- corpo di fabbrica su via Sette Assedi/Piazza Virginio (compresa porzione all'incrocio con corso J.F.K.): altezza massima 10 m.
- corpo di fabbrica su Corso J.F.K.: altezza massima 13. m.
le altezze massime sono da considerare:
- nel caso di coperture a falde: all'estradosso finito della linea di colmo;
- nel caso di coperture piane:all'estradosso finito dell'orizzontamento di copertura (esclusi eventuali parapetti).
Le altezze massime indicate sono riferite alla quota 0,00 di cui al rilievo facente parte dei documenti messi a disposizione.
Indipendentemente dallo 0,00 assunto, l'altezza massima al colmo della sopraelevazione del corpo su C.so J.F.K, non dovrà superare la linea di gronda/cornicione dell'ex caserma Leutrum. In tale caso neppure la quota finita dell'eventuale parapetto non potrà superare la linea di gronda/cornicione dell'ex caserma Leutrum.
17) la proposta progettuale dovrà essere conforme alle prescrizioni normative (antincendio e Regolamento Edilizio);
1. Per “possibilità di utilizzo della copertura”, come richiesto nei commenti ai progetti ammessi al secondo grado, cosa si intende? Utilizzo calpestabile della copertura a terrazzo? A lucernari? O altro?
Si intende utilizzo calpestabile della copertura o di parte di essa.
Salve, in relazione al Disciplinare di concorso punto 6.2 si dichiara che la fondazione CRC allestirà una mostra di tutte le proposte progettuali presentate, con eventuale pubblicazione. E' già nota la data della mostra o il periodo in cui si prevede di allestirla? Grazie
Al momento non è ancora stata definita una data che verrà comunque comunicata a fine concorso.
Con riferimento al 2° grado di concorso si formulano i seguenti quesiti. 1. Ai fini della dimostrazione dei requisiti, in conformità alla linea guida ANAC nr. 1, è possibile coprire i servizi in categoria E.13 con servizi svolti in categoria E.21 e E.22 con grado di complessità pari o superiore alla categoria E.13, trattandosi comunque di intervento su edificio esistente? 2. Nella zona oggetto di intervento è per caso presente rete di teleriscaldamento? 3. E’ possibile avere le quote delle reti dell’acquedotto e rete di raccolta delle acque (bianche e nere) lungo la via Sette Assedi rispetto alla quota della pavimentazione esistente? 4. Si può avere indicazioni su come rendere anonimo il file del video? 5. Avendo avuto problemi di caricamento files (per ragione di dimensione) per altro concorso con la piattaforma “concorsiawn”, la piattaforma consente di ricevere tutti i files della relazione, tavole e video? 6. Considerata l’emergenza COVID19 che purtroppo ha posticipato molti lavori nel periodo estivo a seguito dell’inattività di molti uffici ed Enti pubblici, si chiede davvero cortesemente la possibilità di avere un periodo più lungo per poter sviluppare adeguatamente il 2° grado di concorso, pari ad almeno a 25/30 giorni.
Di seguito le risposte ai diversi quesiti:
1) sì;
2) sì; il teleriscaldamento è stato portato fino a San Francesco per cui l'ex frigorifero militare potrebbe essere allacciarsi;
3) i dati disponibili relativi alle reti infrastrutturali sono quelli pubblicati;
4) il video non è più richiesto;
5) sì, purché nelle dimensioni massime indicate;
6) purtroppo non è possibile prorogare i termini di consegna degli elaborati progettuali di 2° grado.
Riteniamo che lo spazio di 20 MB previsto per il caricamento del file pdf contenente le 4 Tavole A1 di concorso non sia sufficiente: una dimensione così ridotta costringerebbe ad abbassare la risoluzione degli elaborati. Per avere una risoluzione in media con gli elaborati prodotti per la prima fase (2 Tavole A2 per massimo 10 MB) ci vorrebbe uno spazio disponibile di almeno 40 MB. Chiediamo gentilmente di valutare la proposta.
Lo spazio disponibile è sufficiente, tenuto anche conto del fatto che è stata eliminata una tavola.
Trattandosi di un intervento in centro storico, è prevedibile l’utilizzo, in maniera il meno impattante possibile alla vista esterna, di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica?
a discrezione del partecipante, nel rispetto delle prescrizioni normative che non consentono di posizionare pannelli solari/pannelli fotovoltaici sui fronti stradali ma solo su fronti interni (vedere Regolamento Edilizio e Guida G1 per gli interventi sulla città storica scaricabili dal sito del Comune)
Chiediamo gentilmente di indicare il formato in cui bisogna salvare il video.
Il video non è più richiesto
Vista la mancanza di documentazione per la seconda fase di concorso, chiediamo la possibilità di posticipare la data per il termine ultimo di richiesta chiarimenti (attualmente fissata per il giorno 30/07/20) in modo da poter visionare in maniera adeguata il nuovo materiale ed eventualmente inviare chiarimenti in merito.
La scadenza per i quesiti di 2° grado è stata posticipata alle ore 20:00 del giorno 03.08.2020
Si ritiene che lo spazio di 5 MB previsto per il caricamento del file pdf comprendente Verifica di coerenza e relazione illustrativa non sia sufficiente a garantire una adeguata risoluzione agli elaborati. Domandiamo gentilmente di aumentare adeguatamente lo spazio a disposizione (almeno 20 MB)
Lo spazio a disposizione per la relazione e la verifica è sufficiente.
Non essendo stati caricati alla data del 29.07.2020 i documenti necessari alla compilazione della verifica di coerenza non abbiamo indicazioni sulle modalità con cui calcolare le superfici richieste in maniera indicativa al punto 5.1 del disciplinare di concorso. Chiediamo di specificare con maggiore approfondimento le richieste in merito a questo elaborato evidenziando una possibile modalità di presentazione ritenuta valida dalla stazione appaltante.
La verifica dovrà essere fatta utilizzando il file messo a disposizione che potrà essere opportunamente modificato per contenere tutti i dati richiesti dal Disciplinare di Concorso, ossia: superficie lorda (suddivisa per livello); superficie netta (suddivisa per livello e per ciascun spazio); superficie murature e tamponamenti (siddivisa per livello); superficie distribuzione (suddivisa per livello). La tabella sarà accompagnata da schemi grafici esplicativi.
Si domanda se è possibile modificare la composizione del gruppo di progettazione da concorrente singolo a raggruppamento temporaneo tra la prima e la seconda fase di concorso.
In merito alla forma di partecipazione, è prevista la possibilità di un suo cambiamento solo a valle del concorso per il soddisfacimento dei requisiti economico-finaziari e tecnico-professionali.
Le indicazioni della giuria riguardo i cinque progetti selezionati suggeriscono l’inserimento di un sistema meccanizzato di accesso ai parcheggi interrati. Posto che l’accesso meccanizzato non andrebbe a ridurre il flusso veicolare al parcheggio e il conseguente impatto visivo e acustico ma solo l’ingombro a terra, sarebbe il caso di valutare un posizionamento idoneo per tale accesso in modo da non interferire con le funzioni adiacenti. A tal proposito, si suggerisce una locazione preferibile per tale accesso?
A discrezione del partecipante.
Nei rilievi fatti da parte della giuria sui progetti ammessi alla seconda fase si ripete costantemente la seguente indicazione: “Si suggerisce di valutare un sistema meccanizzato relativamente ai parcheggi al fine di evitare l'impatto della rampa”. Siccome è chiaro che la giuria ha valutato negativamente l’uso di una rampa per scendere al piano garage si domanda, al fine di esaudire una chiara volontà espressa sopra, di fornire maggiori indicazioni in merito al tipo di sistema meccanizzato che la giuria propone di adottare, e qualora ritenesse opportuno, indicare una posizione preferenziale ove collocarlo.
Sarà a discrezione del partecipante valutare la forma migliore di accesso veicolare al piano interrato e, nel caso di scelta di un sistema meccanizzato, individuarne la tipologia e posizione più opportuna.
E’ possibile avere maggiori informazioni in merito alla struttura muraria esistente? Vista la richiesta di un dettaglio costruttivo in scala 1:20 sarebbe opportuno conoscere in maniera più dettagliata la sezione del paramento murario dell’edificio esistente.
Tutto il materiale a disposizione, è stato pubblicato.
Sarebbe possibile avere delle immagini storiche, interne o esterne al fabbricato, che ne testimonino la condizione originaria e/o l’eventuale evoluzione nel corso del tempo ? Sarebbero altrettanto utili disegni architettonici del progetto originario, con l’indicazione degli orizzontamenti e delle coperture andate oggi perduti.
Tutto il materiale a disposizione, è stato pubblicato
In merito agli spazi laboratoriali compresi tra le richieste del programma funzionale si domanda se sia preferibile, secondo la visione della Fondazione CRC, la realizzazione di laboratori chiusi (classiche aule di medie dimensione accessibili da un ingresso) o siano preferibili spazi più aperti in cui non è prevista una delimitazione muraria dei singoli laboratori ? Domandiamo inoltre a chi sarebbero dedicati i laboratori, se sono già state previste funzioni specifiche per le quali sia meglio prevedere una conformazione piuttosto che un’altra.
La tipologia degli spazi a laboratorio sarà a discrezione del partecipante. Al momento non sono previste funzioni specifiche che potranno essere meglio definite a seguito dell'individuazione del gestore della struttura con il quale bisognerà confrontarsi per lo sviluppo delle successive fasi progettuali. Pertanto si ricorda che GLI SPAZI DOVRANNO ESSERE FLESSIBILI.
In riferimento agli elaborati grafici, è previsto un numero minimo di sezioni sull'edificio? In caso affermativo, quali e in che scala di rappresentazione?
Il numero delle sezioni è indicato nel layout della tavola 2
In merito al tema della corte interna, compresa tra caserma Leutrum ed ex Frigo, sarebbe utile comprendere, per meglio affinare la progettazione, che tipo di rapporto la stazione appaltante si aspetta che abbiano le abitazioni private facenti parte della caserma rispetto alla corte e all’ex frigo una volta ristrutturato. Ci chiediamo in sintesi se il progetto debba in qualche maniera escludere / proteggere gli affacci delle abitazioni sulla corte, o se si accetti che inevitabilmente la proprietà privata entri nel gioco di relazioni della corte, non potendo agire in maniera differente vista la prossimità tra le parti.
A discrezione del partecipante.
In merito agli elaborati da consegnare, il video deve contenere obbligatoriamente una navigazione dinamica dell’edificio?
Il video non deve più essere prodotto.
Lo spazio della corte tra ex frigo e caserma Leutrum verrà utilizzato per eventi con importante afflusso di pubblico in contemporanea (tipo arena), oppure eventi più intimi che mantengano un livello di rumorosità contenuto?
I partecipanti dovranno attenersi a quanto indicato nel programma funzionale di cui al DIP che, per gli spazi esterni, prevede un uso espositivo. Lo spazio esterno dovrà comunque essere flessibile.
In merito alla corte interna ed in particolare al rapporto delicato tra la funzione pubblica del nuovo edificio e la funzione residenziale privata dell’ex Caserma Leutrum, c’è la necessità di prevedere una schermatura visiva tra quest’ultima e la corte?
A discrezione del partecipante.
E’ possibile per la stazione appaltante fornire ai concorrenti immagini fotografiche dall’alto che riprendano l’ex frigo in relazione al contesto, al fine di realizzare dei fotomontaggi del nuovo intervento su punti di vista fissi (scelti dalla committenza) che garantiscano in questo modo un immediato confronto tra le diverse soluzioni di progetto presentate per la seconda fase ?
Così è stato fatto. Vedasi i layout delle tavole messi a disposizione.
Come deve essere articolato il video? E’ completamente libera la composizione di esso o ci sono delle preferenze a riguardo? Per esempio sequenza immagini statiche e/o animazione 3D continua ?
Il video non deve più essere fatto.
Se dobbiamo fare una sezione terra cielo in scala 1:20 occorrerebbe avere maggiori indicazioni riguardo alle fondazioni e/o muratura esistente. E’ possibile avere un chiarimento o un’indicazione grafica che tutti i concorrenti possano eventualmente utilizzare come base di partenza?
Tutto il materiale a disposizione è stato pubblicato. Sarà pertanto a cura dei partecipanti ipotizzare l'apparato fondale esistente.
Uno spaccato assonometrico è da considerarsi una vista assonometrica/prospettica e da inserire nel layout insieme alle viste 3D (render) o è assimilabile ad uno schema concettuale?
Un eventuale spaccato assonometrico, così come qualsiasi altra rappresentazione grafica, potrà essere inserito nel riquadro della Tavola 3 riservato al particolare di facciata che, oltre al suddetto particolare (obbligatorio), può contenere eventuali altre rappresentazioni.
L’accesso ai parcheggi è preferibile da via Sette Assedi o la commissione ritiene che sarebbe più indicato collocarlo nell’area verde antistante la caserma, su via Kennedy?
A discrezione del partecipante
In merito al "sistema meccanizzato relativamente ai parcheggi al fine di evitare l'impatto della rampa" suggerito dalla giuria a tutti i concorrenti ammessi in seconda fase, non si ritiene che tale soluzione potrebbe risultare eccessivamente onerosa e tecnicamente più complicata da gestire nel corso del tempo a fronte di una riduzione esigua dell'impatto visivo su strada di una rampa, che ad ogni modo resta per la maggior parte interrata ad accezione di eventuali parapetti ?
La Commissione di giuria ha ritenuto di voler dare tale suggerimento.
Quando saranno disponibili i documenti per il 2° grado da scaricare?
I documenti di 2° grado sono stati messi a disposizione a seguito di Avviso n° 17 del 31.07.2020
Buongiorno, visto il mese di agosto e lo stato di emergenza in atto che rallento non di poco lo svolgimento del lavoro si chiede se è possibile posticipare la data di consegna della II° fase di concorso
Purtroppo non è possibile.
Buonasera, viste le nuove richieste, è possibile posticipare la consegna per la seconda fase?
Purtroppo non è possibile, tenendo anche conto che, a fronte della richiesta del plastico avanzata dalla Commissione giudicatrice ed accolta dall FCRC, sono stati eliminati n° 1 tavola in formato A1 e il video.
Alla data odierna del 31.07.2020 non risultano caricati sul sito del concorso i materiali relativi alla seconda fase: Modello 2 Layout Tavole – 2 grado Layout Relazione – 2 grado Schema per Verifica del programma funzionale – 2 grado Non risultano caricate nemmeno ulteriori indicazioni specifiche relative all’avviso N. 15 del 30.07.2020. Considerando che nella migliore delle ipotesi i nuovi materiali saranno disponibili nel pomeriggio della data odierna, e considerando che i 2 giorni successivi sono sabato/domenica, non ritenete che la nuova data limite per porre nuovi quesiti fissata al lunedì 03.08.2020 ore 20.00 non consenta un’analisi adeguata dei nuovi materiali utile alla presentazione dei relativi quesiti che inevitabilmente emergeranno vista la consistenza delle modifiche alla procedura di concorso che la commissione ha proposto e ci avete comunicato con l’avviso N15 ?
Si ritiene congruo il termine fissato per la scadenza dei quesiti di 2° grado.
Rispettando le altezze limite date, la distanza di 10 metri dalla facciata della Ex Caserma e le altezze nette interne opportune per le destinazioni d'uso indicate è impossibile anche solo avvicinarsi alle superfici richieste nel Bando. Premesso ciò, in che maniera bisogna interpretare la richiesta "Occorre che il programma funzionale soddisfi lo sviluppo max delle superfici richieste e ammissibili." E' in qualche modo possibile?
Come indicato nel programma funzionale di cui al DIP, le SUL (superfici utili lorde) sono di tipo "presuntivo". Pertanto rappresentano un obiettivo a cui le proposte progettuali devono tendere.
Pertanto, ciascun partecipante, in sede di verifica del programma funzionale, riporti funzioni e relative superfici, nonché le SUL di ciascun livello cercando di avvicinarsi il più possibile ai suddetti valori presuntivi.
In riferimento al layout delle tavole 2 e 3 che ci sono stati forniti: è possibile sostituire la keyplan pianta dello stato di fatto con la pianta delle coperture di progetto?
Sì.
In caso di Raggruppamento Temporaneo da costituirsi è necessario allegare nuovamente al Modulo 2 anche il Mandato di Rappresentanza? Grazie.
No.
In merito alla verifica di coerenza, all'interno del DIP è scritto "..andranno specificate, anche grazie a schemi grafici, le seguenti superfici: superficie lorda, superficie netta, superficie delle murature e delle tamponature, superficie di distribuzione"; le nostre domande sono le seguenti: 1. Per superficie di distribuzione si intende la superficie del connettivo sia verticale che orizzontale? 2.E' possibile modificare la tabella excel per inserire tutti i valori dimensionali richiesti? 3.E' possibile allegare alla tabella excel un foglio A4 o A3 con schemi grafici esplicativi degli ambienti inseriti in tabella?
Di seguito le risposte ai diversi quesiti:
1) per superficie di distribuzione si intende la superficie in pinata del connettivo;
2) sì;
3) sì;
Il punto per lo stralcio di sezione e di prospetto in scala 1:20 è a nostra discrezione?
Sì, con riferimento alla facciata su Via Sette Assedi.
Per una migliore resa grafica è possibile avere le immagini per il foto inserimento ad alta risoluzione?
Le foto da utilizzare per i fotoinserimenti sono inserite nei layout delle tavole.
Verranno comunque rese disponibili i file delle foto che dovranno essere inserite in stessa sequenza, posizione e dimensione di quelle riportate nei layout delle tavole.
Buongiorno, vorrei sapere se sono previste delle viste interne e nel caso dove possono essere posizionate all'interno dei layout. Grazie
A discrezione del partecipante, qualsiasi eventuale ed ulteriore rappresentazione grafica (comprese viste interne), potrà essere inserita nel riquadro della tavola 3 riservato al particolare di facciata e ad eventuali ulteriori rappresentazioni grafiche
Buongiorno, può essere modificata la composizione del raggruppamento iniziale della FASE DI 1° GRADO? Ad esempio sostituendo o aggiungendo un componente all'RTP (purché che non abbia partecipato in altro raggruppamento)?
In merito alla forma di partecipazione, è prevista la possibilità di un suo cambiamento solo a valle del concorso per il soddisfacimento dei requisiti economico-finaziari e tecnico-professionali
Buongiorno, è possibile inserire all'interno del raggruppamento un architetto non ancora iscritto all'albo? Grazie
No.
Il colloquio fissato in data 09 ottobre avverrà prima della selezione da parte della Commissione del progetto vincitore? Costituirà perciò un elemento di valutazione ai fini della decretazione del vincitore?
Come proposto dalla Commissione giudicatrice la FCRC, ha deciso di prevedere un colloquio con i partecipanti. Il colloquio avverrà la mattina del 2° giorno dei lavori della Commissione giudicatrice. In tal modo la Commissione giudicatrice avrà la possibilità di dipanare eventuali suoi dubbi, ponendo specifici quesiti - aventi per oggetto esclusivamente il progetto - direttamente ai progettisti che potranno illustrare direttamente la propria proposta progettuale. Il colloquio avrà una durata non superiore a 30 minuti per partecipante secondo una sequenza che, comunicata con congruo anticipo, consenta un avvicendamento dei partecipanti senza sovrapposizioni. La valutazione dei progetti da parte della Commissione giudicatrice avverrà esclusivamente secondo i criteri riportati nel disciplinare di concorso e si concluderà a seguito dell’ultimazione dei colloqui. Ne consegue che, se i partecipanti fossero persone note, l’anonimato decadrà. Pertanto il punto 3.8 del Disciplinare di Concorso viene così modificato:
“3.8) Anonimato L’anonimato dei partecipanti sarà garantito per tutta la durata del concorso, fino al colloquio dei 5 finalisti con la giuria che si terrà la mattina del 8 ottobre 2020, attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. In particolare, i codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante. Dovranno essere indicati un codice per il 1° Grado ed un codice, diverso dal primo, per il 2° Grado. La documentazione amministrativa, resa inaccessibile da un sistema di protezione crittografato, sarà decodificata dal RUP solamente dopo l’individuazione del progetto vincitore, alla fine del 2° Grado. Il verbale riassuntivo della commissione giudicatrice relativo al 1° Grado farà riferimento ai singoli elaborati riportando solamente i relativi codici alfa-numerici”.
Infine, svolgendosi i lavori della Commissione giudicatrice i giorni 7 e 8 ottobre 2020 (e non 8 e 9 ottobre 2020), si correggono le date del colloquio e della seduta pubblica di decriptazione nel seguente modo:
- Colloquio partecipanti 2° grado con Commissione giudicatrice: 08.10.2020 (mattinata);
- Seduta pubblica decriptazione documenti amministrativi e proclamazione graduatoria provvisoria: 09.10.2020.
Le suddette date sostituiscono quelle precedentemente indicate. Del che verrà ripubblicato il calendario del concorso opportunamente aggiornato.
Si chiede cortesemente alla Commissione un chiarimento in merito al mantenimento dell’anonimato fino alla conclusione del concorso, così come indicato nel disciplinare. In che modo la Commissione garantirà l’anonimato dei concorrenti se la valutazione dei progetti e la graduatoria vengono effettuate dopo il colloquio di persona del 9 ottobre?
Si rimanda a risposta già data in merito.
Nell’avviso nr. 17 pubblicato in data 31 luglio, si fa riferimento a nr. 3 tavole in formato A0. Chiediamo conferma che si tratta di un refuso.
Trattasi di refuso. Le tavole sono in formato A1 come da layout messi a disposizione.
In merito al file caricato denominato layout tavole 2° grado, la posizione all’interno delle tavole dei fotoinserimenti è da intendersi fissa e invariabile? È possibile spostare il navigatore centrale in posizione diversa?
La posizione dei fotoinserimenti è da intendersi fissa e invariabile. Non è possibile spostare il navigatore centrale in posizione diversa.
Nella tavola nr. 1, la planimetria delle coperture può essere spostata in basso o in alto a favore di uno spazio aggiuntivo unico? In caso affermativo, può essere inserito un render interno o esterno in tale posizione?
No.
Non comprendiamo come possa essere garantito l’anonimato dei concorrenti rispetto alla giuria se in data 9 ottobre 2020 saremo chiamati a presentare de visu il nostro progetto. Domandiamo chiarimenti in merito.
Si rimanda a risposta già data in merito.
Le fotografie fornite per i fotoinserimenti possono essere rifatte a cura dei concorrenti e quindi cambiandone la proporzione rispetto a quelle proposte, pur mantenendo il medesimo punto di vista? Inserendo l’edificio nelle fotografie fornite, essendo ovviamente più alto rispetto al volume esistente dell’ex frigorifero, il rischio è che il nuovo edificio possa non essere interamente compreso all'interno delle immagini.
No. I fotoinserimenti devono essere fatti sulle fotografie messe a disposizione
A cosa serve la presentazione di persona del progetto alla giuria in data 9.10.2020? La scelta del vincitore viene decretata prima o dopo la presentazione del 9.10.2020? Quanto influisce in termini percentuali la presentazione del 9.10.2020 sulla valutazione complessiva dei progetti? Vista la scelta di farci presentare di persona i progetti, ha senso consegnare gli elaborati in forma anonima quando l’anonimato viene annullato dalla presentazione di persona, e dunque prima della pubblicazione della graduatoria?
Si rimanda a risposta già data in merito.
Nel nuovo disciplinare di concorso si fa riferimento a un plastico. Che cosa significa plastico volumetrico, come indicato nell’avviso N 15? A che grado di precisione deve arrivare la rappresentazione di quest’ultimo?
Il grado di precisione è funzionale alla scala richiesta (1.200). Sono ammesse superfici trasparenti a rappresentazione di superfici vetrate.
Nel layout della tavola 1 la planimetria dei tetti presenta, al di sopra e al di sotto, spazio a disposizione. Per una migliore composizione della tavola, mantenendo inalterata la dimensione della finestra di ritaglio della planimetria, è possibile spostare la stessa verso il margine alto o verso il margine basso della tavola, in maniera da avere a disposizione (sopra o sotto la planimetria) uno spazio più consistente ove collocare altri elaborati a scelta del concorrente ?
No
Nel layout delle tavole 2 e 3, posto tra le immagini fotografiche, è inserito un navigatore. Deve essere mantenuto esattamente con la medesima grafica? Oppure può essere rielaborato graficamente in modo da renderlo più conforme alla grafica utilizzata dai concorrenti, o nel caso possiamo anche scegliere di eliminarlo ?
deve essere mantenuto ma può essere rielaborato inserendo la pianta delle coperture
La dimensione delle fotografie per i fotomontaggi deve rimanere la medesima indicata nel file cad del layout (30 x 20 cm), oppure le foto possono essere scalate in dimensione a piacimento dai concorrenti ? Si domanda inoltre se è necessario mantenere i medesimi margini e proporzioni delle foto o se sia possibile ritagliare parte del cielo o della terra dei vari scatti.
La dimensione delle fotografie per i fotoinserimenti deve rimanere la medesima indicata nel file cad del layout. Dovranno essere mantenuti margini e proporzioni delle foto
Nel layout della tavola 1 è possibile inserire, all’interno dell’area identificata con la scritta “Spazio a disposizione”, dei rendering o foto di plastici? In caso negativo che tipo di elaborazioni grafiche vanno inserite in questi spazi?
Negli spazi "a disposizione" della Tavola 1 potranno essere inserite legende e didascalie
Nel layout della tavola 2 è possibile inserire, all’interno dell’area prevista per prospetti e sezioni, dei rendering ?
No
Nel layout della tavola 3 è possibile inserire, all’interno dell’area prevista per il particolare di facciata 1.20 (prospetto e sezione), dei rendering ?
Sì.
L’aggiornamento del disciplinare di concorso SOSTITUISCE o INTEGRA il disciplinare precedente? Domandiamo questo in merito al tema della sezione costruttiva 1.20, per la quale nel disciplinare precedente era richiesta l’indicazione delle trasmittanze dei vari pacchetti, richiesta ora scomparsa nel nuovo disciplinare. Potreste indicarci se vanno inserite o meno le trasmittanze e se, in caso di altri dubbi interpretativi, dobbiamo considerare il vecchio disciplinare non più applicabile a favore del nuovo ?
L'aggiornamento del disciplinare SOSTITUISCE il disciplinare originario.
Pertanto le trasmittanze non vanno inserite e, nel caso di altri dubbi interpretativi, si deve considerare l'aggiornamento del disciplinare
Lo schema per la verifica del programma funzionale è molto scarno. Sotto la sola casella dei dati quantitativi infatti non possono essere contemporaneamente previste tutte le superfici che erano indicate al punto 5.1 del Disciplinare di concorso precedente (Superficie Lorda, netta, delle murature/tamponature, spazi distributivi). Nel vecchio disciplinare di concorso era inoltre scritto che la tabella poteva essere integrata da schemi grafici: tale affermazione è ancora valida o non sono più inseribili schemi grafici. E’ possibile, per ottemperare alle indicazione delle varie tipologie di superfici precedentemente richieste, modificare la tabella aggiungendo righe e colonne?
E' possibile modificare la tabella e aggiungere schemi grafici esplicativi. Si rimanda a risposta già data sull'argomento.
Nel vecchio disciplinare la relazione era prevista in formato A3 con la possibilità di inserire schemi/immagini. Si conferma che il nuovo disciplinare nega il precedente, ed ora la nuova relazione prevede solo il formato A4 e vieta di inserire schemi o immagini, pena l’esclusione della relazione dalla valutazione?
Sì.
Gli elaborati richiesti nel secondo grado dichiarano una particolare attenzione all’inserimento del progetto all’interno del contesto esistente, come testimoniato dalla richiesta di ben 4 fotoinserimenti e di un plastico di inserimento. Al primo criterio di valutazione “Capacità del progetto di inserirsi all’interno del contesto e del paesaggio; originalità e creatività della proposta” vengono assegnati soltanto 10 punti su un totale di 100. Non si ritiene che il punteggio assegnato a questo criterio di valutazione sia sottostimato rispetto al quantitativo di materiale grafico da presentare per dimostrare il corretto inserimento dell’intervento nel contesto?
Gli elaborati richiesti sono funzionali alla comprensione del progetto nella sua globalità.
1. In riferimento al “Colloquio partecipanti 2° Fase con i Commissari”, come richiesto nell’ultima comunicazione, si chiede quale sia la ratio di questo colloquio? Non essendo descritto nel Disciplinare, né tanto meno nelle integrazioni, si chiede se detto colloquio costituirà parte integrante della valutazione o meno. Detto colloquio, essendo previsto prima della nomina della graduatoria finale del Vincitore, sembrerebbe porre un limite al principio di anonimato e alla valutazione della Commissione. Si chiede per cui di chiarire se detto colloquio costituirà rottura dell’anonimato e quali possano essere i temi, i tempi e i modi di detto colloquio. Si precisa che nel mercato francese dei concorsi il colloquio ha senso in un contesto di proposta progettuale presentata in forma palese e si chiede come possa essere effettuato in detto contesto anonimo. Ove costituisse elemento di valutazione si chiede di attribuire al colloquio un punteggio di valutazione specifico. Il colloquio dovrà affrontare tematiche legate al progetto di concorso presentato oppure alla professionalità dell’Operatore Economico partecipante? Il colloquio dovrà essere strutturato in forma di presentazione oppure di mero colloquio orale? La durata del colloquio avrà una durata prestabilita? Il colloquio sarà effettuato alla presenza di tutti i partecipanti finalisti oppure in sedute private separate per ogni singolo finalista? 2. In che giorno, data ed ora, verrà espletato il lavoro della Commissione giudicatrice? 3. In riferimento al documento “g_Schema per verifica del programma funzionale_2° grado” si chiede cosa indichi la colonna dati quantitativi? I metri quadri? Oppure il numero di locali con la destinazione di cui alla colonna precedente? Inoltre, le dimensioni in metri quadrati devono essere espresse al lordo o al netto? La colonna Totale deve essere riempita in riferimento a cosa? Ad ogni singola destinazione? Ad ogni singolo Livello? Oppure semplicemente una volta come totale di tutte le superfici di progetto? Si chiede per cui di chiarire. 4. In riferimento al documento allegato “h_Layout Plastico_2¯ grado”, si identifica un’area per l’inserimento del nuovo plastico più grande dell’area di concorso definita in prima fase, estesa a tutta la via sette assedi. È corretto? In riferimento ai documenti “e_Layout tavole_2¯ grado_Tav”, sembrano assenti gli spazi per immagini o visualizzazioni interne o relative alla copertura. Dove possono essere collocate dette ulteriori immagini? Nella relazione? Oppure, negli “spazi a disposizione” della seconda e terza tavola? 5. In riferimento ai documenti “e_Layout tavole_2¯ grado_Tav”, si chiede se sia possibile, o meno, poter utilizzare una grafica e colore liberi oppure si debba utilizzare un grafica esclusivamente in bianco e nero. 6. In riferimento alle immagini in cui collocare i foto-inserimenti all’interno dei documenti “e_Layout tavole_2¯ grado_Tav”, sarebbe possibile ricedere i file in alta qualità? È obbligatorio utilizzare dette immagini per dei foto-inserimenti oppure sarebbe possibile ricostruire la scena tridimensionalmente mantenendo identico punto di vista ed identica ottica? Sarebbe possibile raddrizzare le immagini che soffrono di deformazione? Sarebbe possibile ricostruire la scena tridimensionale e realizzare delle nuove visualizzazioni a causa della diversa e non ottimale luce delle immagini stesse? 7. In riferimento al plastico, come richiesto nell’ultima comunicazione, il codice identificativo della seconda fase può essere collocato anche sul fondo della maquette oltre che sulla scatola di spedizione? 8. In riferimento alla Relazione, come da articolo 5.1 del Disciplinare, sarebbe possibile integrarla con schemi grafici e immagini?
Di seguito le risposte ai singoli quesiti:
1) Si rimanda a risposta già data in merito;
2) Si rimanda a risposta già data in merito;
3) Il file da utilizzare per la verifica del programma funzionale può essere modificato dal partecipante. Si rimanda alle risposte già date sull'argomento;
4) ciascun partecipante dovrà produrre un plastico delle dimensioni del tassello di inserimento; le coperture dovranno essere inserite nella planimetria così come indicato nel layout; eventuali altre rappresentazioni grafiche diverse da quelle indicate nei layout potranno essere inserite nello spazio della Tavola 3 riservato, oltre che al particolare di facciata (obbligatorio) ad altre rappresentazioni grafiche;
5) grafica e colore liberi;
6) i file delle foto su cui fare i fotoinserimenti sono già state pubblicate; è obbligatorio l'utilizzo di dette foto; si rimanda alle risposte già date sull'argomento;
7) sì;
8) in considerazione della riduzione del numero delle tavole (da 4 A1 a 3 A1) e delle numerose richieste di poter inserire eventuali ulteriori rappresentazioni grafiche oltre a quelle previste dai layout delle tavole, si consente di aggiungere alla relazione una ulteriore facciata in formato A3 da allegare come ultima pagina alla relazione in cui sarà possibile inserire esclusivamente grafici e/o diagrammi e/o rappresentazioni grafiche (comprese viste 3D) con relative legende e/o didascalie.
Il p.to 5.1 del Disciplinare di concorso viene pertanto così modificato:
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5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO
E' richiesta la presentazione dei seguenti elaborati senza copertina o cartiglio, avendo cura di eliminare dai files qualsiasi riferimento all'autore palese od occulto, pena l'esclusione dal concorso (1):
- relazione - formato A4 - orientamento verticale - margini laterali 2 cm. - interlinea 1,5 righe - carattere Arial 11 pt., per un massimo di 10 facciate formato A4 con massimo 37 righe per facciata, solo testo. Eventuali grafici e/o diagrammi e/o rappresentazioni grafiche (comprese viste 3D), con relative legende e/o didascalie, potranno essere inseriti in una facciata aggiuntiva in formato A3 - orientamento orizzontale - da allegare come ultima pagina della relazione.
La relazione deve essere redatta utilizzando il layout allegato, sviluppando i capitoli in esso contenuti.
L'eventuale presenza di schemi grafici e/o immagini, nonché il non utilizzo del layout fornito, comporterà l'esclusione della relazione dalla sua valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
- verifica di coerenza con il programma funzionale utilizzando il layout allegato.
- n° 3 tavole grafiche - formato A1 - orientamento orizzontale - tecnica rappresentativa libera in bianco e nero e/o a colori - stampa su una sola facciata -, contenenti:
- TAV 1:
- Planimetria coperture 1:500;
- Piante 1.200
- TAV 2:
- Viste 1 e 2, consistenti in fotoinserimenti sulle foto di cui al Layout;
- Sezioni e Prospetti;
- TAV 3:
- Viste 3 e 4 consistenti in fotoinserimenti sulle foto di cui al Layout;
- Particolare di facciata 1:20 ;
Tutte le tavole dovranno essere redatte utilizzando i layout allegati, nel rispetto delle indicazioni in essi contenute;
Le tavole eventualmente redatte non utilizzando il layout fornito, non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
- plastico, da realizzare a cura di ciascun partecipante come plastico di "inserimento" in scala 1.200 secondo la forma e le dimensioni indicate nel layout allegato. La quota di appoggio del plastico di inserimento corrisponde alla quota -5,00 m rispetto allo 0,00 indicato nel suddetto layout. Il plastico di inserimento deve essere eseguito in colore/materiale bianco. Sarà cura della Committenza allestire il plastico del contesto con un foro della forma e dimensioni del plastico di "inserimento" in cui qu'est'ultimo potrà essere inserito in sede di valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
Gli elaborati richiesti, oltre alla dicitura "Concorso di progettazione Frigorifero Militare", già inserita nei layout degli elaborati ed alle didascalie tecniche che il concorrente riterrà di inserire a corredo delle tavole grafiche, devono riportare esclusivamente il codice alfanumerico scelto dal concorrente per il 2° grado che dovrà essere posto, laddove indicato nel layout degli elaborati richiesti.
Elaborati non richiesti al presente non saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione giudicatrice.
(1) Ci si riferisce in particolare a quanto presente nelle proprietà del file pdf che andranno completamente cancellate. A tal proposito è bene che i concorrenti effettuino delle prove su entrambi i sistemi operativi, windows e mac. La piattaforma mette a disposizione dei partecipanti due programmi, differenti per sistema operativo, che consentono una facile gestione di questo passaggio.
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