Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Si chiede conferma che il requisito economico finanziario, in caso di RTP da costituirsi, sia dimostrato nel suo complesso dal raggruppamento così come prescritto dalla norma e che la richiesta che il mandatario dovrà possedere il requisito nella misura minima del 50% sia un refuso relativo ai requisiti di capacità tecnica e professionale, posto che nel capoverso successivo si specifichi "In ogni caso il mandatario dovrà possedere il requisito nella misura maggioritaria superiore rispetto a ciascuna delle mandanti."

Si conferma che il requisito economico finanziario, in caso di RTP da costituirsi, deve essere dimostrato nel suo complesso dal raggruppamento così come prescritto dalla norma e che in ogni caso il mandatario dovrà possedere il requisito nella misura maggioritaria superiore rispetto a ciascuna delle mandanti.

 

E' possibile pubblicare le indicazioni della giuria ?

La Commissione non ha fornito indicazioni, non si dispone pertanto di documentazione da pubblicare.

In relazione al tempo a disposizione della seconda fase, si chiede la possibilità di ridurre il numero di tavole richieste. Grazie

Gli elaborati progettuali richiesti sono necessari ad esplicare tutti gli aspetti utili alla valutazione secondo i criteri e sub-criteri di cui alla tabella 7 – pag. 30 del Disciplinare di concorso. La riduzione del numero degli elaborati grafici non è ammessa, pertanto gli stessi dovranno essere in numero di 5 come indicato nel punto c) del paragrafo 5.1 a pag. 27 del Disciplinare di Concorso.

- cosa si intende per "Procura o verbale conferimento che attesta i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell'atto notarile"? nel caso di studio associato o società si può presentare l'atto costitutivo? - in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito è necessario allegare la dichiarazione di impegno a costituire il RTP, completa delle quote percentuali di partecipazione oppure verrà richiesto solo al vincitore?

Per Procura Generale si intende quell’atto con il quale un soggetto viene autorizzato a compiere tutti gli atti gestori in nome e per conto del raggruppamento.

Per Procura Speciale si intende quell’atto con il quale un soggetto viene autorizzato a compiere uno specifico atto in nome e per conto del raggruppamento.

Per Verbale di Conferimento si intende quell’atto con il quale le parti verbalizzano la volontà di conferire i poteri ad un determinato soggetto. In ogni caso le volontà di conferimento devono essere consacrate con atto notarile.

Nel caso di studio associato già costituito può essere presentato l’atto costitutivo, dal quale emergano i poteri assegnati ai soci.

Si conferma che le quote di partecipazione potranno essere indicate in sede di presentazione della documentazione ai fini della sottoscrizione del contratto da parte del vincitore.

in caso di raggruppamento temporaneo non ancora costituito è necessario già in questa fase allegare la dichiarazione di impegno a costituire il RTP?

Si, è assolutamente obbligatorio.

La laurea in Ingegneria Edile-Architettura LM4 con iscrizione ad albo ingegneri settore civile ambientale può essere considerato titolo equivalente alla laurea magistrale in Ingegneria Civile?

Si, tale laurea è considerata equivalente, secondo la tabella di equiparazione DL-LS_LM allegata al Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 “Equiparazione tra diplomi di laurea di vecchio ordinamento (DS), lauree specialistiche (LS) e lauree magistrali (LM), ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici”.

Buongiorno, nonostante la data per richiedere i quesiti per "Centro Intermodale passeggeri Via XXV Aprile - Realizzazione del parcheggio di Via XXV Aprile con sovrastante piazza - Sassari", sia ancora aperta...dalla pagina del concorso non è possibile fare eventuali domande, di conseguenza si richiede in questa pagina se: - A pagina 29 del disciplinare, nella parte degli elaborati grafici si richiedono un massimo di 3 rappresentazioni tridimensionali e nel punto successivo rendering e foto simulazioni. Si richiede se i rendering devono essere un massimo di 3 oppure se possono essere in numero superiore. In questo caso cosa si intende per rappresentazioni tridimensionali con sfondo del centro storico? - A pagina 28 del disciplinare, si richiede un elaborato denominato: " Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate". Si potrebbero avere maggiori informazioni su questa tipologia di elaborato? Si richiede un progetto alternativo? Su quali basi: economiche o compositive? Si richiede la suddivisione del progetto in diverse fasi? Non è chiaro quale debba essere il contenuto del suddetto elaborato. - L'ordine proposto, alla pagina 29 del Disciplinare, indicante gli elaborati grafici da produrre deve essere rispettato oppure quell'ordine indentifica esattamente il numero dell'elaborato e cosa deve essere contenuto al suo interno? - Per il video rendering del concorso, quale formato video si richiede? Zip indica solo il sistema di compressione del file. Si richiede di rispondere nella pagina del concorso: "Centro Intermodale passeggeri Via XXV Aprile - Realizzazione del parcheggio di Via XXV Aprile con sovrastante piazza - Sassari"

Il quesito proposto non è attinente a questo concorso. Tuttavia la risposta è stata pubblicata sulla piattaforma del concorso relativa al parcheggio.