Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Tutti i partecipanti alla prima fase sono stati ammessi alla valutazione di tipo progettuale? in caso contrario, è possibile pubblicare la lista dei codici dei partecipanti esclusi dalla valutazione di primo grado a causa di difetti formali o di difettosa stesura della documentazione inviata? in tale caso potete specificare le motivazioni che hanno determinato l'esclusione di tali gruppi?

Tutti i partecipanti alla prima fase sono stati ammessi alla valutazione

Al termine del concorso potete pubblicare i contenuti dei progetti partecipanti alla prima e alla seconda fase? Tale passaggio è auspicabile al fine di consentire un confronto costruttivo con le diverse strategie progettuali adottate dai concorrenti in rapporto al medesimo programma.

Come riportato al punto 6.2 del disciplinare di gara:

"... il Soggetto banditore, come da calendario del concorso: 
- pubblicherà le proposte progettuali presentate sul sito web del concorso;
- allestirà una mostra di tutte le proposte progettuali presentate, con eventuale pubblicazione..."

Secondo le indicazioni di consegna per le tavole della seconda fase, i contenuti delle tavole n. 1 (piante in scala 1:200) e n. 2 (prospetti e sezioni in scala 1:200 e verifica superfici minime) risulterebbero pochi rispetto allo spazio a disposizione. Mantenendo tutti gli elaborati delle prime due tavole secondo le indicazioni, è possibile integrarli con altri contenuti a scelta del partecipante, che sarebbero altrimenti impossibili da concentrare nella tavola n. 3?

Dovranno essere rispettate le indicazioni di cui al punto "5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO" come  riportato sul  "fac-simile impostazione Tavole - 2° grado" di cui al punto 2.2 del disciplinare di gara.

Le suddette indicazioni corrispondono ai contenuti minimi richiesti.

 

La proroga della pubblicazione dei codici ammessi al secondo grado ha comportato una riduzione del tempo a disposizione per sviluppare la seconda fase di progetto. Si invita, di conseguenza, a valutare un'eventuale possibilità di proroga della consegna.

Valutata la richiesta si ritiene mantenere i tempi riportati sul disciplinare di gara e sul calendario del concorso

Si chiede se è possibile modificare la composizione del raggruppamento proposto per la Prima fase di concorso integrandolo per la partecipazione alla Seconda Fase.

La composizione del raggruppamento può essere modificata. Nella compilazione del "MOD 2" istanza di partecipazione alla gara e dichiarazioni a corredo c'è da inserire infatti la composizione del gruppo con cui si ha partecipato al primo grado e se la stessa rimane invariata o cambia e in caso contrario riportare i nuovi nominativi.

Come indicare, nel modulo di iscrizione al concorso, l’eventuale contributo di consulenti e/o collaboratori?

Abbiamo provveduto a caricare un nuovo file del MOD.2 che permette  l'inserimento dei nominativi di eventuali consulenti e collaboratori.

Si invitano i partecipanti ad utilizzare tale modulo in luogo di quello precedentemente messo a disposizione

Buongiorno. Non è ancora chiaro se il compenso per il vincitore comporti un progetto definitivo (come indicato) o la consegna dei soli elaborati per richiedere e ottenere il titolo abilitativo. La specifica è importante per determinare la congruità del compenso. Si chiede cortesemente un elenco puntuale di tutti gli elaborati/prestazioni in capo al concorrente/team aggiudicatario per il compenso indicato.

Il vincitore del concorso come indicato al punto 6.1 del disciplinare di gara:

"... dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali. I documenti prodotti dovranno essere conformi a quanto necessario per la richiesta di un titolo abilitativo completo per la trasformazione del fabbricato nel rispetto di tutte le normative vigenti..."

Buongiorno, vorrei chiedere se è possibile prendere visione dei progetti che hanno participato?

Come riportato al punto 6.2 del disciplinare di gara:

"... il Soggetto banditore, come da calendario del concorso: 
- pubblicherà le proposte progettuali presentate sul sito web del concorso;
- allestirà una mostra di tutte le proposte progettuali presentate, con eventuale pubblicazione..."

Buongiorno, vi chiediamo cortesemente di sapere quali sono stati i progetti che sono stati esclusi e la motivazione.

Tutti i partecipanti alla prima fase sono stati ammessi alla valutazione

Si chiede se sia possibile effettuare un nuovo sopralluogo.

Non è previsto un nuovo sopralluogo

Si chiede se lo smontaggio e lo smaltimento della copertura esistente in eternit deve essere compreso nel budget di €6 000 000 000,00 oppure ne è escluso.

Sia lo smontaggio che lo smaltimento della copertura esistente sono da considerarsi compresi nel budget dei 6.000.000,00€.

Qualora negli elaborati (prospetti, viste, etc.) si vogliano inserire delle insegne, si può assumere di chiamare il futuro complesso "Spazio Èrt", senza che ciò appaia come uno slogan e perciò pregiudichi l'anonimato della proposta?

Non è necessario ai fini della proposta progettuale inserire, nelle eventuali insegne, nomi specifici o slogan o simili; si invita quindi a non inserire alcun nome