Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

quando saranno indicati i codici dei progetti ammessi?

I codici dei progetti ammessi sono stati pubblicati in piattaforma il 1° giugno 2023 alla chiusura dei lavori della giuria relativa al primo grado del concorso. 

Salve, oltre alle 12 camere previste, di quali altri spazi e/o servizi ha bisogno il terzo piano della casa di riposo?

Sempre tenendo in cosiderazione quanto indicato dalla L.R: 22/22, oltre alla possibilità di avere bagni condivisi ogni due camere, va considerato il bagno assisito, una guardiola, una sala per il pranzo, una zona comune, mantenedo ove possibile la stanza per la parucchiera e la fisioterapia già esistenti. 

Salve, che cosa si intende con le indicazione di carattere generale da voi elencate: • Che gli spazi verdi siano funzionali, antistanti il corpo dell’edificio e delimitati. • Gli spazi del terzo piano dovranno essere conformi alla legge Regionale del Veneto 22/2002. La configurazione dei servi igienici a servizio delle camere possa preferibilmente prevedere un singolo bagno attrezzato tra due camere. Lo spazio ad uso esclusivo degli ospiti della casa di riposo deve essere chiuso? E' da preferire un bagno attrezzato ad uso di due camere? Grazie

La giuria, nell'esaminare le varie proposte e nella selezione dei quattro progetti che sono stati meritevoli di accedere al 2° grado del concorso ha ritenuto di sottolineare delle caratteristiche che, in modo diverso per ciascuna delle quattro proposte, vanno approfondite: 1) gli spazi verdi di pertinenza ed uso della casa di riposo, proprio per il tipo di utenza,  siano funzionali ad un utilizzo da parte di persone anziane, spesso costrette a deambulare in sedia a ruote o con "girello deambulatore", siano facilmente "controllabili" in modo che il personale possa avere sotto controllo gli utenti che per patologie spesso perdono l'orientamento e possono trovarsi sulla strada pubblica a rischio di essere investiti da automobili di passaggio ad esempio. 2) Gli spazi del terzo piano dovranno essere conformi alle caratteristiche indicate nella legge Regionale del Veneto 22/2002. 3) La configurazione dei servi igienici a servizio delle camere, dati gli spazi a disposizione limitati, può prevedere un singolo bagno attrezzato ogni due camere.4) Lo spazio ad uso esclusivo degli ospiti della casa di riposo deve essere delimitabile e facilmente controllabile dal personale addetto.

Salve, oltre agli elaborati richiesti è possibile realizzare ulteriori elaborati tipo sezioni costruttive etc.., sempre restando nel limite delle due tavole grafiche A0? Grazie

Certamente

Salve, che distanze si devono mantenere dai confini? si può costruire sul confine? è possibile avere una planimetria con gli edifici limitrofi in modo da poter calcolare la distanza tra gli altri edifici?

Dai confini si devono mantenere le distanze previste dal regolamento edilizio e dal Codice Civile. E' chiaro che i corpi di fabbrica che già si dovessero trovare a distanze inferiori possono rimanere nella posizione attuale. E' inoltre da puntualizzare che trattandosi di opera pubblica vi è, in casi di dimostrata impossibilità, la applicabilità di deroga per pubblica utilità.  

Salve, si può avere un link funzionante dal quale scaricare il Regolamento Edilizio del comune?

Le indicazioni di riferimento e verificate consentono di accedere agli strumenti urbanistici presenti sul sito del Comune di Asiago. Per eventuali e temporanei disservizi si prega di contattare direttamente l'ufficio tecnico del Comune di Asiago, partner del presente concorso.  

Edificio 1. È possibile richiedere le piante strutturali dell’edificio di collegamento tra la casa di riposo e l’ex caserma e le tavole esecutive dei suoi impianti? 2. È possibile richiedere i documenti relativi alla vulnerabilità sismica dei fabbricati oggetto di intervento? 3. Bisogna prevedere una gestione differenziata o un unico generatore termico per i fabbricato dell’ex scuderia? 4. Quale sarà l’uso futuro dell’ex caserma? È opportuno prevedere il collegamento con la casa di riposo anche al piano terra e al primo piano o è sufficiente al piano secondo? Esterno 1. È possibile sapere se, una volta effettuato l’accesso da via Marchetti, il passaggio in corrispondenza del corpo scala a ovest debba mantenersi carrabile? 2. È possibile sapere qual è il numero minimo di parcheggi necessari alla casa di riposo? 3. È possibile richiedere ulteriori informazioni in termini di viabilità per quanto riguarda l’area di accesso su viale dei Patrioti e se questa è modificabile? 4. Sono previsti degli interventi ai fini di migliorare i collegamenti ciclabili con il centro storico? se sì, come si relazionano con i fabbricati oggetto di intervento? 5. I mezzi di servizio e supporto si possono fermare in corrispondenza dell’inizio del parcheggio o devono raggiungere l’ingresso della casa di riposo?

Tutta la documentazione in possesso è stata messa a disposizione dei concorrenti, tenendo presente che al termine del concorso il solo vincitore dovrà portare il progetto al livello di Fattibilità Tecnico Economica. Prevedere una gestione differenziata (con sottocentrali, scambiatori per ciascun fabbricato ecc.) degli impianti termici consente sicuramente una maggior flessibilità in termini gestionali, date le caratteristiche diverse che ciascun corpo di fabbrica avrà in termini di utilizzo, orari, temperature e non ultimo gestione-proprietà da parte di enti diversificati (Casa di Riposo/Comune). Il corpo di fabbrica dell’ex caserma dovrà avere una funzione a servizi, secondo le indicazioni del DIP (Documento di Indirizzo Progettuale) e degli strumenti urbanistici in vigore, compatibile con la casa di riposo stessa, meglio se integrabile con la stessa per cui una soluzione progettuale che preveda il collegamento con la casa di riposo anche al piano terra e al primo piano è maggiormente flessibile. Il mantenimento del passaggio in corrispondenza del corpo scala a ovest è scelta di ciascun concorrente tenendo presente che in caso di emergenza la possibilità di accostarsi all'intero perimetro del fabbricato da parte dei mezzi di soccorso emergenza è soluzione ottimale. Non è stato indicato un numero minimo di parcheggi necessari alla casa di riposo, ma è preferibile che vi sia la possibilità di parcheggio per il personale dipendente (che nella bella stagione può raggiungere il posto di lavoro anche a piedi o in bicicletta) all'interno dell'area. La modifica dell'accesso su  Viale dei Patrioti è facoltà di ciascuna proposta progettuale così come sono consentiti tutti quegli interventi volti a migliorare i collegamenti ciclabili e pedonali con il centro storico. La Casa di Riposo e le future attività che andranno a collocarsi e a vivacizzare tale area, hanno e avranno ancor di più la necessità di far accedere mezzi di approvvigionamento, fornitori, mezzi di soccorso ecc., personale ecc. con priorità diversificate tenendo presente che soprattutto nella stagione invernale la presenza della neve è un ulteriore elemento da tenere in considerazione per soluzioni progettuali che agevolino la logistica di una struttura socio-sanitaria. 

In riferimento al punto 4 delle indicazioni di carattere generale ("Che gli spazi verdi siano funzionali, antistanti il corpo dell'edificio e delimitati"), si intendono così definiti gli spazi verdi di pertinenza della casa di riposo o tutti gli spazi verdi previsti nell'intero complesso? Nel caso gli spazi verdi non siano di pertinenza degli ospiti è possibile evitare di delimitarli?

Si intendono gli spazi a verde specificatamente di pertinenza della casa di riposo e ad uso degli ospiti della stessa. Per quelli non di pertinenza degli ospiti è chiaramente possibile evitare delimitazioni.