Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Si prega di provvedere a caricare la tabella completa dei punteggi assegnati da ogni commissario di gara ad ogni proposta progettuale presentata in primo grado. Grazie.
La tabella con i punteggi relativi alle proposte progettuali presentate in primo grado non fa parte dei documenti che saranno pubblicati su questo sito.
Sarà disponibile previo accesso agli atti solo al termine della procedura (completamento del secondo grado).
Buongiorno, Ci piacerebbe sapere se sara' pubblicato un report con i commenti migliorativi dei giurati su ogni progetto selezionato, ed eventualmente la data di publicazione. Grazie
La Commissione non ha elaborato commenti sui progetti selezionati, come desumibile dal verbale unico già pubblicato sul portale del concorso.
5.2) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL 2° GRADO Mi conferma che la documentazione amministrativa andrebbe ripresentata per la seconda fase ? Mi conferma la possibilita di firmare i documenti anche non digitalmente per membri del team eo operatore economici esteri ? Grazie
Per la partecipazione al secondo grado del Concorso è necessario compilare il file relativo alla Dichiarazione della composizione del gruppo di lavoro di cui al paragrafo 3.2.2) del disciplinare.
Tale file, disponibile in formato editabile, è stato di recente pubblicato nella sezione Documenti del sito internet del Concorso.
Si ricorda che tutti i documenti vanno firmati digitalmente.
3 – DIP – 5.1 Elaborati progettuali richiesti per il 2grado 1- L’ordine descrittivo delle tavole corrisponde alla sequenza numerica delle tavole come elencate a pag.23? 2- Sarebbe possibile cambiare l’ordine della sequenza delle tavole? 3- Sarebbe possibile cambiare la scala 1:100 delle piante e prospetti richiesti per l’ex.cabina? 4- Sarebbe possibile inserire i prospetti e le piante dell’ex-cabina in due tavole A1? 5- Sarebbe possibile inserire ulteriori testi descrittivi nelle tavole dei dettagli tecnici?
E' necessario attenersi strettamente alle indicazioni di cui al punto 5.1).
– Generale 1- Il giovane professionista deve essere in possesso di partita IVA per l’iscrizione al secondo grado di concorso? 2- Il giovane professionista deve firmare digitalmente i documenti o è sufficiente formare mediante firma autografata in calce sui documenti, allegando una copia del documento di identità del sottoscrittore? 3- La Partita IVA di un stato membro GATS (Accordo Generale sul Commercio di Servizi) e WTO (Istitutivo dell'Organizzazione Mondiale del Commercio ) e' consentita ed accettata? 4- Sussiste l’obbligo di partita IVA per il secondo grado? Potrebbe questa essere aperta successivamente la proclamazione del vincitore? Ossia nei successivi 60gg 5- Relativamente ai Requisiti di capacità tecnica e professionale, rientrano tra i servizi richiesti e che il progettista dovrà presentare, anche progetti di concorsi di progettazione realizzati in stati membro, che sono stati premiati e che hanno la stessa categoria dei lavori a cui si riferiscono i servizi da affidare?
1. Il possesso della Partita IVA non è vincolante per la partecipazione al concorso.
2. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
3. Il possesso della Partita IVA non è vincolante per la partecipazione al concorso.
4. Il possesso della Partita IVA non è vincolante per la partecipazione al concorso.
5. Il possesso dei requisiti deve essere sempre comprovato da idonea documentazione
DISCIPLINARE 5.2 Documentazione amministrativa richiesta per 2grado 1- Non è molto chiaro cosa bisogna presentare come documenti amministrativi, potreste elencare i documenti amministrativi? 2- Ogni persona del RTP deve presentare la stessa documentazione amministrativa richiesta per il primo grado (4.2)? 3- Il protocollo di Integrita’ deve essere firmato digitalmente da tutti i membri del gruppo? DISCIPLINARE 3.1 Riferimenti Normativi 1- Il verbale delle richieste di chiarimenti e le relative risposte costituiscono la base giuridica. Mi conferma che i chiarimenti (quesiti 1 Grado + DIP ) sulle costrizioni progettuali o vincolanti al progetto siano state rispettate da tutti i partecipanti selezionati? Es: volumetrie; distanze; limite perimetro; muri da non demolire; posizione cisterne etc.
DISCIPLINARE 5.2 - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL GRADO 2
1. Per la partecipazione al secondo grado del Concorso è necessario compilare il file relativo alla Dichiarazione della composizione del gruppo di lavoro di cui al paragrafo 3.2.2) del disciplinare. Tale file, disponibile in formato editabile, è stato di recente pubblicato nella sezione Documenti del sito internet del Concorso. Si ricorda che tutti i documenti vanno firmati digitalmente.
2. Per la partecipazione al secondo grado del Concorso è necessario compilare esclusivamente il file relativo alla Dichiarazione della composizione del gruppo di lavoro di cui al paragrafo 3.2.2) del disciplinare. Tale file, disponibile in formato editabile, è stato di recente pubblicato nella sezione Documenti del sito internet del Concorso. Si ricorda che tutti i documenti vanno firmati digitalmente.
3. Sì. Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente.
DISCIPLINARE 3.1 - RIFERIMENTI NORMATIVI
Si conferma che i quesiti diventano parte della documentazione del concorso a tutti gli effetti facenti parte della documentazione sulla base della quale la commissione ha svolto la valutazione di loro competenza.
DISCIPLINARE – 6.1 `Affidamento dell’incarico. 2- Mi conferma che per lo sviluppo degli elaborati successivamente la proclamazione del vincitore (raggiungendo il livello del progetto di fattibilità tecnica ed economica) non è richiesto nessun requisito speciale? 3- Mi conferma che i requisiti speciali sono richiesti solo per l’affidamento progettuale DEFINITIVO ed ESECUTIVO? 4- Mi conferma che l’avvalimento può essere stipulato dopo la conclusione della procedura concorsuale ovvero durante i successivi 60gg dopo la proclamazione del vincitore? 5- Mi conferma che il RTP può essere costituito durante i successivi 60gg dopo la proclamazione del vincitore qualora si necessitasse di ulteriori Servizi Speciali?
Si confermano tutti i punti sopra elencati.
DISCIPLINARE – 3.3 Requisiti Speciali 1- È possibile sottoscrivere la polizza professionale solo dopo la proclamazione del vincitore ossia durante i successivi 60gg in cui si dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali? DISCIPLINARE – 3.2.2 Gruppo di Lavoro 1- Mi conferma che il RTP formato da:1_progettista architettonico 2_progettista strutturale 3_progettista impianti elettrici e termici 4_progettista impianto antincendio 5_coordinatore della sicurezza 6_geologo 7_archeologo può essere formato dopo la proclamazione del vincitore ossia durante i successivi 60gg in cui si dovrà completare lo sviluppo degli elaborati concorsuali? DISCIPLINARE – 1.5 Costo Stimato per realizzazione Opera ID-Opere 1- Richiediamo la suddivisione della categoria E.12 – indicando sia quella strutturale sia quella impiantistica. IA e S.0
1. La polizza professionale dovrà essere presentata solo dal vincitore ed è ammesso che sia sottoscritta dopo la proclamazione del progetto primo classificato.
2. Si conferma che in secondo grado è necessario presentare la composizione del gruppo di lavoro come da punto 3.2.2 del disciplinare. Si conferma che la formalizzazione del RTP possa avvenire successivamente alla proclamazione del progetto vincitore.
3. La tabella riportata al punto 1.5 fornisce indicazioni di massima per il calcolo dei corrispettivi (si veda, in proposito, l'apposito documento "Modulistica di concorso: corrispettivi" disponibile nella sezione Documenti del sito del Concorso). Pertanto essa risulta immodificabile, né è possibile fornire indicazioni ulteriori, quali il peso delle categorie impiantistiche e strutturali, le quali non possono che essere diretta derivazione delle singole scelte progettuali.
Buongiorno, non risulta allegata la tabella di valutazione con i punteggi attribuiti dai singoli giurati a tutte le proposte progettuali di primo grado, cordialità.
La tabella con i punteggi relativi alle proposte progettuali presentate in primo grado non fa parte dei documenti che saranno pubblicati su questo sito. Sarà disponibile previo accesso agli atti solo al termine della procedura (completamento del secondo grado).
|
Generale Nel documento Corrispettivi non riscontro i costi di demolizione della ex. cabina ne quelli legati al progetto di demolizione della ex.cabina, assumiamo che i costi di demolizioni e quelli relativi al progetto di demolizione non rientrano nei costi totali di 1.950.000 – chiedo conferma?
La somma di € 1.950.000, riassunta nei documenti di progetto (per esempio al punto 1.5 del disciplinare) si intende comprensiva di tutti i costi, anche di quelli relativi alle demolizioni.
Il riferimento al punto 3.2.2 del Disciplinare di concorso è possibile che il ruolo di giovane professionista possa coincidere anche con le altre figure necessarie all’interno del gruppo di lavoro ( per esempio progettista strutture, progettista impianti elettrici, progettista antincendio, coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione) previo possesso dei requisiti richiesti?
La possibilità che il giovane professionista ricopra uno dei ruoli necessari per la costituzione del gruppo di lavoro non è esclusa, previo possesso dei requisiti.
Visto il ritardo nella conclusione del primo grado del concorso ed in riferimento al nuovo calendario del secondo grado chiediamo se pensate ci possa essere la possibilità di nuovi ritardi o confermate la vostra responsabilità nel rispettare quanto pubblicato? Che cosa si intende per peculiarità di concorso e come pensate che questo possa influire nei continui ritardi concorsuali?
L'aggiornamento del calendario tiene conto dei tempi necessari per l'esecuzione delle singole fasi.
Eventuali scostamenti rispetto ai tempi stabiliti saranno comunicati.
È possibile ricevere copia dei quesiti e delle risposte poste nella prima fase concorsuale vista la mancanza di questi nella pagina ufficiale di progetto?
I quesiti di primo grado sono disponibili nella home page del concorso (si veda la news del 24/11/2021), qui si riporta direttamente il link al pdf che li raccoglie tutti > LINK
In riferimento al punto 5 del Disciplinare di concorso e visto il livello di dettaglio richiesto nell’elaborazione progettuale della seconda fase concorsuale sarebbe possibile organizzare un sopralluogo per ricevere maggiori informazioni sull’area del giardino?
Si conferma l'impossibilità di accedere alle aree oggetto di concorso, come da punto 3.6.1 del disciplinare
In riferimento al punto 5.2 del Disciplinare di concorso riguardante la Documentazione Amministrativa per il secondo grado chiediamo se la composizione del nuovo gruppo di lavoro che comprenda le figure professionali richieste (3.2.2) ove richieda l’integrazione di nuovi membri debba essere accompagnata dalla relativa nuova documentazione dimostrativa nel sistema AVCpass? Nello specifico, oltre alla Dichiarazione sulla composizione del gruppo di lavoro, dovrebbero essere allegati: Allegato B_Domanda di partecipazione, DGUE, Documento di identità, PASSOe e Protocollo di Integrità solo relativi ai nuovi membri del gruppo di progetto unitisi nella seconda fase oppure indistintamente tutti i membri del gruppo di lavoro dovranno allegarne di nuovi?
Sarà onere del vincitore formalizzare successivamente il gruppo di lavoro in un raggruppamento e dimostrare la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, come da punto 3.11 del disciplinare, anche modificando il precedente RTP (punto 3.3.2 del disciplinare).
In riferimento alla pag. 14 del DIP sarebbe possibile ottenere un documento in alta definizione del rilievo della vegetazione, Gruppo D – elaborato GRD E01?
Non è possibile ottenere documentazione aggiuntiva.
In riferimento agli elaborati Allegato 9 progettuali riguardanti il Restauro dell’Istituto Angelo Mai vorremmo sapere se ci sono aggiornamenti sullo stato di progetto/esecuzione di questo e se la relativa documentazione possa essere inviata e resa parte integrante del concorso. In particolare è possibile avere un aggiornamento sul progetto del cortile scolastico e sulla della transenna divisoria?
Non è possibile ottenere documentazione aggiuntiva
Sono state condotte ulteriori indagini geologiche o sono presenti altri documenti sulla natura dei suoli oltre a quelli illustrati nel documento di indirizzo alla progettazione?
Non è possibile ottenere documentazione aggiuntiva |
Sarebbe possibile avere una documentazione fotografica/video di maggiore qualità? Anche per comprendere meglio le zone perimetrali dell’area di progetto.
Non è possibile ottenere documentazione aggiuntiva |
E’ possibile prevedere interventi di demolizione sulla transenna attuale? E’ possibile prevedere interventi di demolizione e ricostruzione sulla parte in calcestruzzo di muro su via Clementina (esclusa la parte storica in tufo)?
Si confermano le linee di indirizzo descritte nel D.I.P.
Sarebbe possibile avere informazioni sul garage sottostante l’area di progetto? Ad esempio una sezione per capire le altezze.
Non è possibile ottenere documentazione aggiuntiva
E’ ammissibile proporre una nuova collocazione per i serbatoi della riserva idrica antincendio dell'Angelo Mai?
Si confermano le linee di indirizzo descritte nel D.I.P.
Documenti Amministrativi 1- Siamo consapevole che il documento amministrativo richiesto per la seconda fase sia la compilazione del file “Dichiarazione della composizione del gruppo” Mi conferma che I nuovi membri del gruppo aggiunti per la secondo grado dovrebbero consegnare anche: 1 – protocollo di integrità firmato digitalmente? 2 – DGUE firmato digitalmente? 3 – Passoe firmato digitalmente? 4 – documento CI o passaporto firmato digitalmente? 5 – Disciplinare di gara firmato digitalmente Documenti Amministrativi 1- Mi conferma che l’ ALLEGATO B presentato al primo grado verrà sostituito con l’allegato “Dichiarazione della composizione del gruppo” ?
Il gruppo di lavoro, di cui si chiede in secondo grado, non sostituisce l'eventuale raggruppamento presentatosi in primo grado.
Sarà onere solo del vincitore formalizzare successivamente il gruppo di lavoro in un raggruppamento e dimostrare la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria, come da punto 3.11 del disciplinare, anche modificando il precedente RTP (punto 3.3.2 del disciplinare).
In secondo grado dunque l'unico documento amministrativo da presentare è quello riferibile alla composizione del gruppo di lavoro, come da modello caricato nella sezione Documenti.
Documenti Amministrativi Mi conferma che un professionista dell’unione europea non italiano potrebbe firmare i documenti anche con firma autografa? Non essendo la firma digitale di un altro paese europeo riconosciuta e compatibile con la firma digitale italiana richiesta dal sistema.
L'unica documentazione amministrativa da presentare in secondo grado riguarda la presentazione del gruppo di lavoro e deve essere firmata digitalmente da chi ha firmato i precedenti documenti amministrativi inviati in primo grado che non sono oggetto di sostituzione e/o modifica.
15_ Documenti Amministrativi Partecipando come libero professionista singolo al primo grado e’ possibile creare un RTP per il secondo grado? Il Raggruppamento creato per il primo grado può essere cambiato? Aggiungendo formalmente altri professionisti al raggruppamento?
Non è prevista in secondo grado la possibilità di modificare l'eventuale raggruppamento temporaneo che si è presentato in primo grado. Solo il vincitore potrà modificarlo o integrarlo a valle del concorso prima dell'affidamento dei successivi incarichi di progettazione.
Documenti Amministrativi Partecipando come libero professionista singolo, con un gruppo di lavoro informale come da DIP 3.2.2 il giovane professionista e' obbligatorio?
Il giovane professionista dovrà essere inserito nel costituendo Raggruppamento temporaneo nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione.
Documenti Amministrativi Partecipando come libero professionista singolo, con un gruppo di lavoro informale come da DIP 3.2.2 _ progettista delle strutture, progettista impianti, progettista impianto antincendio, coordinatore sicurezza, archeologo, geologo. 1_Mi conferma che tutti i componenti del gruppo di lavoro informale dovranno allegare copia fotostatica non autenticata del documento di identità firmato digitalmente? 2_Mi conferma che tutti i componenti del gruppo di lavoro informale dovranno firmare la “Dichiarazione gruppo di lavoro”? 3_ Mi conferma che tutti i componenti del gruppo di lavoro informale dovranno firmare il protocollo di identità?
Si conferma che in secondo grado è necessario presentare esclusivamente la composizione informale del gruppo di lavoro come da punto 3.2.2 del disciplinare, secondo il modello caricato nella sezione documenti.
18_L’iscrizione Inarcassa è obbligatoria?
Con riferimento al punto 3.2) del Disciplinare , l'iscrizione all'Inarcassa non è un requisito di ammissione alla partecipazione.
Documenti Amministrativi Partecipando come libero professionista singolo, con un gruppo di lavoro informale come da DIP 3.2.2 progettista delle strutture, progettista impianti, progettista impianto antincendio, coordinatore sicurezza, archeologo, geologo. Mi conferma che è possibile aggiungere un altro professionista al gruppo di lavoro informale? In tal caso inserendo un ulteriore professione es. F dopo la figura del geologo nella “Dichiarazione gruppo di lavoro”?
Al momento le figure richieste sono quelle esplicitate al punto 3.2.2 e secondo il modello caricato nella sezione Documenti. Solamente il vincitore del concorso potrà effettuare delle modifiche o delle integrazioni rispetto alla forma singola o associata con cui ci si è iscritti al primo grado del concorso.
Documenti Amministrativi Nella Dichiarazione del gruppo lavoro lettera e: Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti professionali ex art. 98 D.Lgs. 81/2008 – si fa riferimento all Professionista iscritto all’Albo professionale dell’Ordine dei Geologi. Il coordinatore per la sicurezza può essere coperto anche da un architetto iscritto al solo albo dell’Albo professionale dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ?
Il modello riportava degli errori, è stato ricaricato nella forma corretta.
Durante il I grado di concorso il raggruppamento ancora non aveva incluso le figure dell’archeologo, del geologo e del progettista antincendio. Confermate che sia possibile inserire tali figure in questa seconda fase andando a registrale nell’ “All. Dichiarazione Gruppo di lavoro_2° Grado_modello_AngeloMai” che avete da poco fornito?
Il gruppo di lavoro costituito per la partecipazione al secondo grado del Concorso deve essere dichiarato nel modello fornito: All. Dichiarazione Gruppo di lavoro_2° Grado_modello_Angelo Mai e non sostituisce l'eventuale raggruppamento presentatosi in primo grado.
Firma digitale : pag.20 Considerando che l ‘iter concorsuale abbia subito dei ritardi: 1 Mi conferma che il cambio gestore della firma digitale non comporta nessuno motivo di esclusione? 2 Una volta che la data di pubblicazione della graduatoria definitiva sia stata alterata e la firma digitale dei documenti amministrativi scaduta , e possibile consegnare gli stessi documenti con una firma digitale valida per il secondo grado? Senza che questo comporti motivo di esclusione?
1 Si conferma che il cambio gestore della firma digitale non comporta nessuno motivo di esclusione. 2 E' possibile consegnare i documenti relativi alla seconda fase con una firma digitale valida per il secondo grado, senza che questo comporti motivo di esclusione.
Data la dilatazione del processo di valutazione che ha comportato uno slittamento del calendario. Questo ritardo ha comportato la non possibilità di poter rinnovare la firma digitale con cui sono stati firmati i documenti amm. del primo grado per motivi esterni al firmatario, e che risultava valida per la durata del precedente calendario. Chiediamo di valutare la possibilità di poter rinviare i documenti amministrativi del primo grado ( in congiunto con quelli richiesti per il secondo grado) con una firma digitale valida per l’apertura di tali prevista secondo il nuovo calendario pubblicato.
In secondo grado è necessario presentare esclusivamente la composizione informale del gruppo di lavoro come da punto 3.2.2 del disciplinare, secondo il modello caricato nella sezione documenti.