Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.
Risposte pubblicate
Relativamente la compilazione del Modello 4: Come richiesto nel Disciplinare a pag. 10 al cap. 3.2.2. Gruppo di Lavoro, dovremmo inserire le seguenti figure: 1) Progettista architettonico, con ruolo di capo gruppo, con titolo di architetto o di ingegnere Sezione A (DPR 328/01); 2) Progettista delle strutture, con titolo di ingegnere o di architetto Sezione A (DPR 328/01); 3) Progettista degli impianti elettrici e termici con titolo di ingegnere o di architetto Sezione A (DPR 328/01); 4) Progettista impianto antincendio, iscritto negli appositi elenchi del Ministero dell’interno di cui all’art. 16 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 e ss.mm.ii.; 5) Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti professionali ex art. 98 D.Lgs. 81/2008. Nel modello vi è la tabella dove poter inserire il Progettista architettonico ed il Progettista delle strutture, ma non vi è indicato dove inserire le altre 3 figure richieste dal disciplinare; Queste figure vanno quindi indicate nel Modello 4 ed inserite nel raggruppamento oppure possono essere inserite nel gruppo di lavoro dopo la conclusione del concorso in caso di aggiudicazione?
Buongiorno, confermiamo che le figure professionali previste nel paragrafo 3.2.2 del disciplinare di gara in possesso dei titoli necessari per la partecipazione al 2° grado del concorso devono essere indicate nell’allegato “Modello 4”, aggiungendole a seguire nella tabella presente nel modello.
Si riporta quanto scritto ai paragrafi - 3.2.2) GRUPPO DI LAVORO “ […] i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione (Modello 4) […] Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare, nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e), con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti.” - 3.3.2) REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 83, COMMA 1, LETTERA C) DEL D.LGS. 50/2016 “[…] Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso, pena l’esclusione di tutto il gruppo.” Si chiede pertanto di confermare quanto segue: 1. è possibile partecipare in forma singola e indicare eventuali ulteriori professionisti all’interno del Modello 4 “Gruppo di Lavoro” 2. non è indispensabile, pertanto, partecipare come RTP Costituendo o costituito e che i professionisti indicati all’interno del gruppo di lavoro possano costituire ufficiale RTP una volta conclusa la procedura concorsuale 3. tale raggruppamento può essere, se necessario, incrementato per la dimostrazione dei requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, implementando il numero di partecipanti al gruppo di lavoro.
Buongiorno, le figure da indicare nell’allegato “Modello 4” possono anche coincidere, in relazione al possesso dei titoli necessari per la partecipazione al 2° grado del concorso, così come previsto dal paragrafo 3.2.2 del disciplinare di gara.
Ferma restando la possibilità di partecipare al concorso come professionista singolo o associato o come uno dei soggetti di cui all’art. 46, comma 1 del Codice, e fatta salva, per il vincitore, l’opzione di cui all’art. 152, comma 5 del Codice dei contratti di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti speciali, il concorrente può scegliere di partecipare al concorso, tra l’altro, con raggruppamenti temporanei anche se non ancora costituiti, così come previsto nel paragrafo 3.2.1 del disciplinare di gara.
Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti previsti ai paragrafi 3.3.1 e 3.3.2, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come previsto dal paragrafo 3.5, può costituire in raggruppamento temporaneo o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al concorso, purché in entrambi i casi i nuovi soggetti non abbiano partecipato al concorso e non siano incompatibili con uno o più membri della commissione, pena l’esclusione di tutto il gruppo così come previsto ai paragrafi 3.6 e 4.5 del disciplinare di gara.
Al paragrafo 4.2) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL 1° GRADO, risulta che il Modello 4 “Gruppo di Lavoro” non è obbligatorio [“Eventuale Dichiarazione relativa alla costituzione del Gruppo di lavoro (Modello 4)”]. Si chiede di confermare se, qualora tale modello fosse stato già presentato in 1° fase, è possibile ampliare il gruppo di lavoro per la 2° fase del concorso.
Buongiorno, è possibile modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al concorso, purché i nuovi soggetti non abbiano partecipato al concorso e non siano incompatibili con uno o più membri della commissione, pena l’esclusione di tutto il gruppo così come previsto ai paragrafi 3.6 e 4.5 del disciplinare di gara.
Riguardo l’art.2 del punto 5.1 - Elaborati progettuali richiesti per il secondo grado - vi è un elenco puntato di contenuti da inserire nelle tavole. Questi punti definisco il contenuto di ogni tavola, oppure è possibile inserire all’interno di una tavola il contenuto di più punti? Esempio, Tav.1 è possibile inserire la planimetria generale del progetto e dei render foto realistici del progetto? Altro esempio, è possibile creare una tavola con la planimetria generale del progetto ed inserire nella stessa i prospetti e le sezioni?
Buongiorno, confermiamo che i concorrenti possono organizzare liberamente nelle tavole i contenuti previsti dal paragrafo 5.1 del disciplinare di gara.
È possibile proporre delle modifiche alle connessioni urbane e/o sensi di marcia al fine di garantire un migliore inserimento del progetto dal punto di vista dei flussi veicolari?
Buongiorno, non è possibile proporre modificazioni alle connessioni e ai sensi di marcia. Eventuali modifiche ai flussi di traffico potranno essere concordate con l’Amministrazione comunale nelle fasi successive della progettazione.