Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Vi chiediamo se è obbligatoria la costituzione del gruppo di lavoro per la partecipazione al secondo grado del concorso oppure è possibile costituirlo a valle della procedura, in caso di vittoria e conseguente affidamento?

Come indicato al punto 3.2.2) del Bando dovrà essere costituito un gruppo di lavoro per la partecipazione al secondo grado del concorso. "Per il vincitore del concorso resta fermo l’obbligo di trasformare, nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e), con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti."

È possibile avere altri materiali relativi allo stato di fatto, in particolare fotografie per poter realizzare fotoinserimenti?

Purtroppo non siamo in possesso di altra documentazione.

Esistono indicazioni in merito a quali aspetti si consiglia di sviluppare/attenzionare nel secondo grado del concorso, sia riferito ai singoli progetti finalisti, sia in generale?

No. Gli aspetti da sviluppare/attenzionare sono a discrezione del concorrente.

Confermate che tra gli elaborati del secondo grado non è richiesta una stima dell'importo lavori?

Si

Sarebbe utile avere un rilievo dei sottoservizi. È possibile ?

Purtroppo non siamo in possesso di altra documentazione.

il codice alfanumerico va inserito solo sulle tavole o anche sulla relazione ? In caso affermativo, si chiede di indicare dove va inserito, e con quale font e dimensioni

Con il termine "tavola" riportato nel bando al punto 5.1) si vuole intendere sia  l'elaborato grafico che quello testuale. Dunque il codice alfanumerico va inserito anche nella relazione sulla prima pagina in alto a destra, con font Arial dimensione 11.

Si chiede di fornire il modello di istanza di partecipazione che dovrà essere compilato dai componenti del gruppo di lavoro che si costituisce per la partecipazione al secondo grado.

L'istanza di partecipazione è la stessa utilizzata per la partecipazione al primo grado del concorso. Come previsto dal punto 3.2.2) i componenti del gruppo di lavoro potranno essere indicati della sezione "costituendo raggruppamento temporaneo tra soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 (art. 46, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 50/2016) formato dai seguenti soggetti" presente nella suddetta istanza.

 "Resta fermo l'obbligo per il vincitore del concorso nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e), con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti."

Per ciascuno dei componenti del Gruppo di Lavoro dovrà essere fornita la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2) del Bando elencata al comma 1.

Si chiede di chiarire se i componenti del gruppo di lavoro costituito per il secondo grado non sono tenuti alla presentazione del DGUE (e delle altre dichiarazioni che erano state richieste per il primo grado), dal momento che Il bando di concorso prevede come documentazione amministrativa per il secondo grado solo l'istanza di partecipazione e il documento di identità

La documentazione amministrativa da presentare è quella indicata al punto 5.2) del Bando.

In una risposta ai quesiti si legge: "Per ciascuno dei componenti del Gruppo di Lavoro dovrà essere fornita la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2) del Bando elencata al comma 1.". In un'altra risposta, invece, si legge: "La documentazione amministrativa da presentare è quella indicata al punto 5.2) del Bando." Si chiede quindi di chiarire quale documentazione amministrativa è richiesta ai componenti del gruppo di lavoro che partecipa alla seconda fase del concorso.

In caso di gruppo di lavoro costituitosi in sede di secondo grado, per ciascuno dei componenti dovrà essere fornita la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2) del Bando elencata al comma 1.

Confermate che per aggiungere nuovi professionisti al gruppo di lavoro già presentato durante il primo grado è sufficiente aggiornare l'istanza di partecipazione?

Nel caso di inserimento di nuovi professionisti nel Gruppo di Lavoro è necessario integrare la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2) del Bando elencata al comma 1.

È possibile variare il gruppo di lavoro presentato nel primo grado rimuovendo uno dei partecipanti?

Si, il gruppo di lavoro può essere modificato fino alla costituzione del RTP in caso di aggiudicazione. Il professionista rimosso dal Gruppo di lavoro dovrà sottoscrivere opportuno atto di rinuncia.

È corretto utilizzare il file che su questo sito è riportato come "Documentazione amministrativa - istanza di partecipazione 1 grado" anche per il 2º grado?

Si

Esistono requisiti minimi da parte della stazione appaltante in merito al dimensionamento dei posti auto e alla tipologia degli stessi (carico scarico, per residenti, per disabili etc.)? Se sì, queste quantità sono rilevati ai fini della valutazione del 2º grado oppure si tratta di indicazioni non vincolanti?

Per quanto riguarda il dimensionamento dei posti auto e alla tipologia degli stessi (carico scarico, per residenti, per disabili etc.) si rimanda alla normativa vigente (CdS).

Non esistono requisiti minimi. Eventuali posti destinati a parcheggio verranno valutati nell'ambito della soluzione progettuale complessiva, unitamente a tutti gli elementi che la caratterizzano.

Esiste un rilievo delle alberature o comunque un modo di conoscerne la posizione? Esistono prescrizioni in merito alla conservazione delle stesse?

Per il rilievo delle alberature si consiglia di utilizzare strumenti informatici quali google maps per sopperire alla mancanza di file cad. 

Le prescizioni discendono esclusivemante dalla normativa in vigore.

In caso di RTP ancora da costituire deve essere presentata un'istanza di partecipazione per ciascun componente del gruppo partecipante al 2º grado oppure una singola istanza collettiva?

Deve essere presentata una singola istanza di partecipazione compilata nella sezione "costituendo raggruppamento temporaneo". Come previsto al punto 3.2.1) la documentazione a comprova dei requisiti, riportati al punto 4.2) del Bando, deve essere fornita da ciascuno dei partecipanti.

Nell'istanza di partecipazione, nel caso di RTP ancora da costituire, la mandataria deve avere la maggioranza assoluta o relativa? Deve possedere requisiti specifici? Le indicazioni in merito a mandante e mandatari sono vincolanti o possono essere riviste in caso di aggiudicazione?

In caso di RTP la mandataria deve possedere una percentuale di requisiti superiore rispetto ai mandanti. Come specificato al punto 3.2.2) del Bando, solo per il vincitore "resta fermo l’obbligo di trasformare, nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e), con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti."

Dunque in caso di aggiudicazione la costrutuzione del RTP diventa definitiva.

Per quanto riguarda la dimostrazione del requisito relativo all'ID opere E.19, sono assimilabili anche arredamenti interni privati? Sono assimilabili anche giardini di dimore storiche private? In questi casi in che modo dovranno essere dimostrati?

Come indicato al punto 3.3.2), sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati. La comprova del requisito di capacità tecnica e professionale, da dimostrare da parte del vincitore del concorso, è fornita nel rispetto e nei modi previsti nelle linee guida n. 1, con particolare riferimento ai punti 2.2.2.3, 2.2.2.4 e 2.2.2.5, oltre che con uno dei seguenti modi: 

copia dei certificati di regolare esecuzione rilasciati dal committente pubblico e/o privato (debitamente sottoscritte e corredate di documento d'identità) , con l’indicazione dell’oggetto, dell’importo e del periodo di esecuzione dei servizi;
dichiarazione del concorrente, contenente l’oggetto del contratto, il CIG (ove disponibile) e il relativo importo delle prestazioni a cui si fa riferimento, il nominativo del committente e la data di stipula del contratto e/o copie delle fatture quietanzate relative al periodo richiesto.

 

Il gruppo di lavoro presentato durante il 2o grado può essere modificato o integrato in caso di affidamento ai fini della dimostrazione dei requisiti?

Si, come specificato al punto 3.2.2) del Bando.

Ai fini del soddisfacimento dei requisiti relativi all'ID opere E.19, si chiede se sia possibile utilizzare servizi relativi alle ID E.21 oppure E.22, che riteniamo possano essere assimilabili sia nella descrizione che nel grado di complessità.

Si.

I requisiti relativi all'ID opere E.19 possono essere forniti anche da un dottore agronomo all'interno del gruppo di lavoro?

La verifica dei requisiti riguarderà esclusivamente l'aggiudicatario della progettazione di fattibilità allorquando i professionisti in raggruppamento saranno chiamati a dimostrare il possesso dei requisiti come per legge.

Ciò non toglie che un dottore agronomo in possesso dei requisiti di cui alll'ID E.19 possa far parte dell'RTP costituendo.