Sopralluogo

Si avvisano tutti i concorrenti che, in seguito a numerose richieste, è stata prevista la possibilità di effettuare un sopralluogo esclusivamente nei giorni 14/03/2023 e 16/03/2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Nei giorni e orari indicati sarà presente all'ingresso un addetto alla manutenzione che accompagnerà i concorrenti a visitare l'immobile.
Al fine di garantire l'anonimato non saranno rilasciati attestati di sopralluogo  

 

Aggiornamento documenti

Si comunica che nella sezione documenti è stata caricata la Documentazione Amministrativa elencata nel disciplinare

Attivazione procedura di concorso

Si comunica che - a far data del 15 febbraio 2023 - il concorso sarà riattivato. La sezione scadenze è stata aggiornata

Sospensione procedura di concorso

Per problemi di carattere generale il concorso è temporaneamente sospeso, invitiamo le persone interessate a partecipare a seguire questa pagina per eventuali aggiornamenti

Riqualificazione del Palazzo Gagliardi - De Riso dell'Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia

Una nuova realtà si affaccia nell'Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, che grazie al Concorso di progettazione finalizzato all’acquisizione di un progetto, con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica", ha la possibilità di valorizzare il Palazzo Nobiliare Gagliardi - De Riso da destinare a POLO CULTURALE DELL’INNOVAZIONE E DEL TURISMO ECOSOSTENIBILE.

Il Palazzo è uno splendido edificio nobiliare della prima metà dell’800, antica dimora di una delle famiglie più importanti di Monteleone. Nonostante sia chiuso da oltre dieci anni e versi ormai in un precario stato di conservazione, ha ancora una notevole valenza storico-artistica e culturale. La sua architettura è un’interpretazione delle moderne teorie estetiche e liberali che circolavano, agli inizi del XIX secolo, nelle più importanti città europee.

L’edificio dovrà rappresentare il “Central Place” della Provincia di Vibo Valentia, ovvero coniugare la conservazione del Bene culturale e l’innovazione tecnologica con attenzione ai potenziali impatti degli interventi sugli obiettivi ambientali. Una infrastruttura a cui i cittadini, di tutta la provincia, possono riconoscere i principi di inclusione e di accessibilità, ma anche di innovazione architettonica che non cancella la storia dell’edificio. Si vuole creare in fulcro storico culturale, punto di riferimento dell’intero territorio, finalizzato
ad essere un Polo di attrazione turistica, di comunicazione e di promozione territoriale innovativo